“100 anni 100 foto 1918-2018 Cartoline dal passato” – Cesiomaggiore loc. Serravella (BL)

“100 anni 100 foto 1918-2018 Cartoline dal passato” – Cesiomaggiore loc. Serravella (BL)

Condividi

La mostra, promossa dall’Associazione Maestri del Lavoro e Consolato provinciale di Treviso, espone 100 immagini concesse dalla Österreichische Nationalbibliothek di Vienna. L’aspetto più interessante della mostra sta nel fatto che le foto sono state scattate in Veneto, tra le province di Belluno, Treviso e Venezia, dai reporter di guerra austriaci al seguito delle truppe di occupazione, tra l’ottobre del 1917 e l’ottobre del 1918, durante l’An de la fam.
I fotografi austriaci intendevano quindi documentare i luoghi del fronte, i nuovi territori occupati, le loro bellezze paesaggistiche e architettoniche e anche la popolazione ivi residente. Proprio questo quest’ultimo aspetto, a prescindere dal tono propagandistico della foto militare, documenta la nostra società rurale in una sorta di istantanea del 1918, con numerosi rimandi agli aspetti della vita contadina. Per questo motivo una parte delle foto è esposta all’interno delle sale del museo, in continuità con i temi delle varie sale.
In alcuni si casi si vedrà come un oggetto di uso comune per i lavori agricoli, come la gerla, utilizzata normalmente per il trasporto a spalla di legna, fieno o altri prodotti, divenne il mezzo nel quale riporre i pochi oggetti personali prima di fuggire di casa davanti all’avanzata nemica. Le immagini toccanti delle donne sfollate cariche di pesi e masserizie dicono più di tante parole.

L’esposizione è curata dal Maestro del Lavoro Lando Arbizzani che il giorno dell’apertura sarà disponibile per visite guidate gratuite.

Sarà visitabile nei seguenti orari (gli stessi del museo) : da martedì a venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.30    sabato e domenica dalle 15.00 alle 18.30.

La mostra sarà visitabile con il biglietto del museo che per l’occasione sarà ad ingresso ridotto, pari a € 2,00.

Torna in alto