Sagra dell’addolorata a Zugliano (VI) | 30 – 31 Marzo ’19

Sagra dell’addolorata a Zugliano (VI) | 30 – 31 Marzo ’19

Condividi

La comunità si stringe intorno alla Madonna Addolorata, di cui è nota l’antica devozione, e all’antica pieve di Santa Maria, che ha origini precedenti all’anno Mille. La festa dell’Addolorata ha origine antica, «ma non antichissima» si legge in un testo di don Danilo Povolo, già parroco di Zugliano, anche se «è molto cara alla pietà cristiana». Le prime notizie certe sono della metà del Seicento, quando l’arciprete di allora, don Lazzaro Lazzaroni, incrementò la devozione ai “dolori di Maria”. Lo stesso arciprete fondò la confraternita dell’Abito nero «che prescriveva che si dovesse fare ogni seconda domenica del mese la processione con le candele. Mentre la quarta domenica di quaresima si doveva portare in processione anche la statua della Madonna vestita di nero». E così, ancora oggi, la festa “della quarta” è un momento molto sentito per la comunità di Zugliano. Secondo la tradizione, il baldacchino ligneo che conduce la “Madonna vestita” in processione è portato a braccia dai giovani della contrada di Santa Maria.
Una giornata con tanto divertimento in piazza dove, già dall’alba, troverete il nostro cuoco in piazza per cucinare la porchetta…una lunga cottura per un eccezionale risultato!!! inoltre mostra mercato di hobbistica e prodotti tipici, luna park e pesca di beneficenza, birra artigianale.
Grande festa nella piazza di Zugliano (VI) con oltre 50 bancarelle, laboratori per bambini, luna park e pesca di beneficenza in patronato.
Novità allo stand della Pro Loco con il panino gourmet!!

Venite ad assaggiarlo con la nostra porchetta cucinata per ore allo spiedo dal nostro sapiente chef!!!!

…Segui la nostra pagina!

https://www.facebook.com/pro.zugliano/

Torna in alto