La Pro Loco di Ternengo prepara la Festa della Lana

La Pro Loco di Ternengo prepara la Festa della Lana

Condividi

Un paese avvolto in un caldo, variopinto abbraccio di lana, dove c’è una sciarpa chilometrica (oltre 3 chilometri), una coperta di quasi 20 metri che decora il campanile e anche le carrozzerie della mitica Fiat 500 o della Vespa sono state rielaborate con la lana; dove tutto è di lana… anche l’uva. E’ Ternengo, paese di 300 abitanti in provincia di Biella (Piemonte): qui la Pro Loco organizza da diciotto anni la Festa della Lana.

L’evento dedicato al mondo dei pastori e alle attività artigianali tradizionali si svolge sempre la seconda domenica di ottobre. Perché in quel periodo scende dagli alpeggi del Monte Rosa per svernare in pianura, lungo storici sentieri della transumanza, il gregge più numeroso del Biellese: circa 1500 animali tra pecore, capre, asinini e mucche che attraversano Ternengo. Attorno a questa periodica migrazione che oggi come nell’antichità caratterizza la vita dei pastori, la Pro Loco ha costruito un evento per contribuire a far conoscere un mondo che secondo la classificazione Unesco è tra i beni immateriali da salvare.

Quest’anno la Festa della Lana si svolgerà domenica 9 ottobre. Dopo l’inaugurazione alle ore 11, l’apertura della mostra degli animali del gregge e di un ricco mercato artigianale, a mezzogiorno è in programma un saporito intermezzo gastronomico a base di polenta concia, polenta fritta e uova, carne ovina, fiori di zucca ripieni, formaggi e dolci. Nel pomeriggio, prima della transumanza, ci sarà una dimostrazione della tosa delle pecore. Poi gran finale con le frittelle di mele della Pro Loco.

Per saperne di più visita il sito internet www.proloternengo.eu dove trovi anche un breve filmato sulla Festa della Lana e i suoi contenuti e tutte le informazioni utili per arrivare a Ternengo. Siamo anche su Facebook.

Per qualsiasi informazione scrivi a prolocoternengo@gmail.com.

Scarica il volantino della festa della lana

festa-della-lana-locandina

Torna in alto