Cannara è una cittadina, nel cuore dell’Umbria, prospicente la collina di Assisi. Da sempre in questo territorio si coltiva la cipolla poichè il terreno argilloso è ricco di acque e da sempre i produttori caratterizzano i mercati di tutto il centro Italia. Da circa 37 anni, dalla fine di Agosto al 10 di Settembre, questo paese cabia aspetto, le vie si trasformano in bazaar, le piazze ospitano spettacoli a cielo aperto, i cortili diventano ristoranti in cui si cucinano piatti a base di cipolla nella più svariate ricette dagli antipasti al dolce. Le bancarelle traboccano di trecce dorate, color prugna, bianche, ramate, con cipolle piccole, grandi, tonde, piatte. Ogni tipo di cipolla ha il suo impiego ideale in cucina e qui hanno saputo trasformare queste caratteristiche in una grande festa popolare che raccoglie decine di migliaia di persone ogni anno.
Ricetta: Carbonara di cipolle
Consigliato Dallo Stand “Giardino Fiorito”
Ingredienti ricetta per 6 persone
- Cipolle dorate tonde media grandezza nr. 02
- Spaghetti gr. 500
- Pancetta tesa gr. 150
- Pecorino grattugiato gr. 60
- Uova nr. 02
- Olio, sale e pepe q.b.
Tempo esecuzione 30 minuti
PREPARAZIONE:
Affettare le cipolle molto sottili e fatele cuocere con olio, sale,pepe e qualche cucchiaio di acqua calda.
In una teglia abbastanza capiente fate soffriggere la pancetta tagliata a piccoli pezzettini a fuoco lento, di modo che rimanga tenera.
Nel frattempo fate cuocere gli spaghetti e poi versateli, al dente, nella teglia contenente la pancetta; aggiungete poi le cipolle già cotte,
insaporite ed aggiungete le uovo sbatture con il pecorino grattugiato.