l 17 e 18 agosto a Costacciaro (PG) si terrà la 24esima Sagra dei Bigoli e dei prodotti del Parco. In questa occasione sarà onorato un prodotto tipico della zona, insieme alle altre specialità locali, e non mancheranno i divertimenti tipici della bella stagione.
I bigoli sono una pasta lunga tipica del territorio, esistono diverse varietà (lunghi, corti, lisci) ma la tipologia tipica delle nostre zone è proprio quella che viene proposta oramai da quasi 25 anni e “celebrata” nelle giornate del 17 e 18 Agosto. I “nostri” bigoli, infatti, vengono preparati con acqua e farina come da ricetta originale, impastati prima a mano e poi trafilati attraverso dei torchi a forma cilindrica che vengono azionati manualmente. Sono proprio questi a dargli quella caratteristica ruvidità tipica della nostra lavorazione che gli consente di trattenere il condimento. Tradizionalmente i bigoli vengono conditi con sugo di pomodoro e basilico oppure con sugo di pomodoro e ricotta; volendo in fine si può aggiungere anche parmigiano grattugiato.
Il programma della Sagra dei Bigoli di Costacciaro prevede l’apertura dello stand gastronomico che proporrà come piatto principe appunto i bigoli, simili agli spaghetti ma più spessi. In entrambe le serata la musica la farà da padrona con le orchestre danzanti, che faranno ballare ragazzi e adulti sulla pista locale. Per l’edizione 2018 si ballerà con l’Orchestra Marco & Claudia (17 agosto) e l’Orchestra “Una Tantum” (18 agosto). Novità assoluta “Dolcilandia” uno stand dedicato ai dolci tipici e non per finire in bellezza la serata.
L’evento è entrato nel calendario delle Sagre dell’Umbria e rispetta l’ambiente grazie all’utilizzo di piatti e posate biodegradabili.
Info: pro.costacciaro@gmail.com
Sito web dell’evento: www.procostacciaro.it