A Gimigliano arriva la rassegna artistica Ghemelon Art

A Gimigliano arriva la rassegna artistica Ghemelon Art

Condividi

La Pro Loco è lieta di presentarle l’evento di promozione del territorio catanzarese denominato “Ghemelon Art”. Il nome della manifestazione prende origine dal greco <<ghemelon = terra ricca di frutti>> e <<art = arti>> quindi “terra ricca d’arte”, si svolgerà quest’anno l’11 e il 12 Agosto e ha l’obiettivo di valorizzare un territorio che ha dato i natali a moltissimi amanti della pittura, della musica e della fotografia. Il luogo della kermesse è la città di Gimigliano, un comune che sorge ad appena 16 km da Catanzaro, dal clima tipicamente mediterraneo, meta ideale per trascorrere giornate in armonia.
La manifestazione si sta consolidando col passare degli anni, è infatti il quarto anno consecutivo che la Proloco organizza un evento nei giorni compresi fra l’11 e il 12 agosto, con l’obiettivo di focalizzare l’attenzione dei visitatori sull’arte nelle sue diverse sfumature. “Ghemelon Art” immerge in queste diverse venature prevedendo un percorso itinerante nel caratteristico centro storico unico per la particolare conformazione delle abitazioni che sorgono sul Monte Salvatore e che sarà colorato dal passaggio Ghemelon Art. Si tesserà un unico filo immaginario che lega Corso America, via G. Cantafio, Piazza Margherita e Piazza Aldo Moro dove allestiremo degli spazi dedicati agli artisti di tutta la provincia ospiti della kermesse. Come nella precedente edizione saranno predisposte tre aree dedicate:

  • alla scultura su legno e su pietra con l’esposizione di opere di artisti locali;
  • alla fotografia con la mostra divisa in sezioni e che vedrà esposte le foto più belle scelte dal concorso fotografico “Prospettive d’autore 3.0” indetto già nel mese di marzo;
  • all’arte con un’estemporanea di artisti calabresi.

Si punterà in questa edizione ad implementare il valore artistico della rassegna con la fattiva collaborazione di imprenditori e addetti ai lavori. Risalto alla letteratura con la promozione della lettura e la presentazione di libri, mentre ove possibile in collaborazione con le associazioni locali sarà allestita un’area dedicata ai bambini con l’allegra presenza di trucca-bimbi, animatori e gonfiabili. Ci sarà la lezione introduttiva all’arte della pittura e della scultura per tutte le età e non mancheranno gli stand dedicati alla gastronomia locale. Nelle due serate di 11 e 12 agosto ci sarà l’intrattenimento musicale e artistico: alle ore 21:30 di giorno 11 agosto col cantautore calabrese SANTINO CARDAMONE e alle ore 21.30 di giorno 12 agosto la serata d’intrattenimento sarà incentrata all’insegna della comicità teatrale/cabarettistica. La manifestazione si concluderà con l’assegnazione del Premio “Ghemelon Art”.

 

Torna in alto