Il 10 agosto a Ladispoli torna il “Simposio Etrusco”

Il 10 agosto a Ladispoli torna il “Simposio Etrusco”

Condividi

Mercoledì 10 Agosto, nella notte delle stelle cadenti, in Piazza Rossellini alle ore 21:30 la Pro Loco di Ladispoli svolgerà la tradizionale rappresentazione del “Simposio Etrusco – Una notte magica di 2500 anni fa”.

In chiave certamente più moderna saranno riproposti gli usi e i costumi di tale evento al fine di rivivere le tradizioni che ci hanno portato fino ad oggi.

Verrà rievocato il “sacco” del 390 avanti Cristo, quando i Galli invasero Roma e Cerveteri si trovò ad essere protagonista degli avvenimenti successivi, suggellando un’amicizia profonda con Roma. Un evento raccontato dai grandi autori classici come Tito Livio, Valerio Massimo, Strabone.

Tutti i figuranti volontari della Pro Loco di Ladispoli, nella notte in cui ogni sogno può diventare realtà, faranno in modo di farci rivivere il miracolo del ”risveglio” dei personaggi dell’Ade. Alla rievocazione della prima parte seguirà un vero e proprio spettacolo per festeggiare l’amicizia tra Cerveteri e Roma con battaglie, danze antiche, giocolieri e gladiatori che si avvicenderanno sul palco per allietare il simposio attraverso musiche rappresentative.

simposio-foto3

Torna in alto