A Serricciolo arriva la II^ Edizione della “Mangialonga”

A Serricciolo arriva la II^ Edizione della “Mangialonga”

Condividi

Domenica 4 giugno si svolgerà la seconda Edizione della Mangialonga Spinofiorito, organizzata dalla Proloco di Serricciolo – con la collaborazione delle associazioni Olivola In Festa, VAB Toscana (distaccamento Serricciolo) e A.S.D. Serricciolo. L’evento è così chiamato perché si svolge all’interno dei territori dell’antico marchesato di Olivola-Bigliolo governato sin dal 1200 dalla famiglia Malaspina-Spinofiorito.

La “Mangialonga” è un evento che ha preso campo in tutt’Italia ed ha come obbiettivo la promozione sia del territorio che delle pietanze locali. In particolare, durante questo percorso si potranno gustare piatti tipici Lunigianesi come le focaccette di Olivola, il Farro della Lunigiana e prodotti dell’allevamento locale, il tutto accompagnato dal buon vino e dalla birra artigianale dell’Alta Lunigiana.

I partecipanti potranno inoltre attraversare, durante i 12 km di cammino, importanti borghi medievali (come Olivola e Collecchia e Rometta) e località le cui storie hanno radici ancora più antiche. Purtroppo il terremoto che ha devastato la zona nel 1921 ha dimezzato il patrimonio architettonico, che altrimenti avrebbe avuto molto di più da offrire. Restano comunque molte le cose da vedere, senza trascurare la natura, che crea un’atmosfera magica con il panorama delle Alpi Apuane a fare da cornice alla camminata. Con questo evento, le varie associazioni vogliono valorizzare il territorio, sempre più trascurato, e promuovere culturalmente la zona. Il percorso, di una difficoltà media, resta percorribile durante tutto l’anno.

Informazioni:

Via La spezia 7, 54011 Serricciolo (MS) – ProLoco Serricciolo 3808950926 – proloco.serricciolo@gmail.com

facebook: proloco serricciolo – eventi – mangialonga spinofiorito

termine iscrizioni 31/05

 

Torna in alto