Alla scoperta di Viggianello (PZ)

Alla scoperta di Viggianello (PZ)

Condividi

Viaggianello è un antico comune di 2.970 abitanti della provincia di Potenza, situato su di uno sperone roccioso a confine tra Lucania e Calabria, e scelto dai Romani come Castrum, sovrasta l’intera vallata del Merkurion ai piedi del massiccio del Pollino.
È il borgo dell’acqua per le tante risorse idriche e lo sfruttamento di esse in ogni settore, dagli sport fluviali all’imbottigliamento e non solo.
Il 14 dicembre 2014, l’associazione Borghi più belli d’Italia ha conferito al comune lucano l’ambito titolo di comune più bello d’Italia.
Le origini del paese sono poco chiare. Fonti parlano di primi insediamenti di monaci basiliani risalenti al IX secolo; successivamente il territorio viene abitato da Longobardi e Bizantini che mutano il castrum in kastrion, ovvero luogo fortificato abitato da agricoltori. Con i Normanni comincia a consolidarsi l’insediamento sulla collina di Viggianello grazie alla creazione della roccaforte con torre quadrata;  Gli Svevi consolidarono la roccaforte che assunse le sembianze dei tipici manieri federiciani. Dal XV secolo Viggianello è feudo della nobile famiglia dei Sanseverino, principi di Bisignano. Ne segue la dinastia borbonica del Regno di Napoli fino al 1808, anno in cui  Viggianello si organizzò in comune.
La sua ricca storia, le bellezze naturalistiche e le tante attività da svolgere, lo rendono tra le mete turistiche più ambite della Basilicata.
È il “paese delle ginestre”, per le infinite distese della gialla cortina di fiori di ginestra che soprattutto in maggio avvolge il suo paesaggio, incastonato nel suggestivo scenario dei monti del massiccio del Pollino, appeso a strapiombio sulla valle del Mercure.
Per le sue meraviglie paesaggistiche e le straordinarie testimonianze storiche e artistiche, Viggianello è meta di curiosi visitatori disposti a lasciarsi incantare dalle sue risorse legate anche alla tradizione, al folklore e alla devozione popolare.
Il paese incluso nella più estesa area verde protetta italiana, il Parco Nazionale del Pollino, ospita uno dei “Carnevali” più antichi e apprezzati della tradizione lucana, ma è anche location di uno degli otto riti arborei, noti anche come “matrimoni tra gli alberi”, che si celebrano in Basilicata.
Nel mese di maggio si festeggia, in un’atmosfera di intensa solennità, la Madonna del Carmelo di Viggianello, nella frazione Pedali, un rito legato ai raccolti del grano e alla fertilità dei campi.
Ogni momento dell’anno è dunque quello giusto per scoprire questo piccolo angolo di Basilicata!

Ulteriori info su https://prolocoviggianello.jimdo.com/

Torna in alto