Ambiente, da domani la tre giorni degli Ecodays per la natura e l’ambiente nel Parco Nazionale della Sila

Ambiente, da domani la tre giorni degli Ecodays per la natura e l’ambiente nel Parco Nazionale della Sila

Condividi

 

 COMUNICATO STAMPA 

In programma due convegni sui temi della “mobilità lenta” del “cicloturismo”

AMBIENTE: DA DOMANI A DOMENICA LA TRE GIORNI DEGLI ECODAYS PER LA NATURA E L’AMBIENTE NEL PARCO NAZIONALE DELLA SILA

AL CENTRO L’IMPEGNO DELLE PRO LOCO PER LA TUTELA DELL’AMBIENTE E DELLA NATURA

Tra gli eventi l’inaugurazione della pista ciclabile del Villaggio Mancuso e la consegna alla “Pro Loco di Taverna Villaggio Mancuso” dell’infopoint “Casa dell’escursionista” nel Villaggio Racise

ROMA, 8 giugno) Prenderà il via domani la terza edizione degli “Ecodays per la Natura e l’Ambiente” organizzati dall’Unione Nazionale Pro Loco d’Italia – Dipartimento Parchi e Ambiente che si svolgerà nel Parco Nazionale della Sila e in particolare nel Comune di Taverna (CZ).  In programma due convegni, ospitati nel teatro del centro Visita “A. Garcea” del Reparto Carabinieri Biodiversità di Catanzaro, l’inaugurazione di una pista ciclabile e l’avvio di un infopoint.

IL PROGRAMMA. Dopo gli eventi della mattinata (alza bandiera e annullo filatelico), gli Ecodays entreranno nel vivo domani pomeriggio, a partire dalle 15, con la tavola rotonda sul tema “Mobilità lenta buone pratiche a confronto, le Proloco a confronto con le istituzioni e le associazioni: analisi del contesto, prospettive di miglioramento e sviluppo, proposte e soluzioni”.

Sabato mattina, invece, riflettori sul convegno: Il cicloturismo nel Parco Nazionale della Sila, una nuova realtà di sviluppo compatibile del turismo verde nelle aree protette; nell’ambito di quest’ultimo appuntamento è prevista la firma dell’impegno di valorizzazione fra Unpli Calabria, Ente Parco Nazionale della Sila, Riserva della Biosfera Mab Sila-Unesco. In entrambi i convegni sono in programma interventi di rappresentanti delle istituzioni, del Raggruppamento Carabinieri Biodiversità, dei parchi nazionali, delle aree marine protette e delle riserve (nazionali e regionali), di associazioni del settore e dei rappresentanti nazionali e provinciali dell’Unpli. Sabato pomeriggio, inoltre, alle 15 sarà inaugurata la pista ciclabile che dal Villaggio Mancuso si snoda sino al Villaggio Racise, realizzata dall’Ente Parco della Sila con finanziamenti della Regione Calabria.

Domenica mattina, infine, gli Ecodays si concluderanno con la consegna alla “Pro Loco di Taverna Villaggio Mancuso” dell’Infopoint “Casa dell’escursionista” nel Villaggio Racise (ore 10.30).

LE DICHIARAZIONI. “Le Pro Loco svolgono un ruolo importante anche a tutela dell’ambiente e della natura, saranno tre giorni ricchi di appuntamenti durante i quali non solo faremo il punto sulle numerose e significative iniziative avviate, ma presenteremo anche intese concrete a vantaggio del territorio” afferma il presidente dell’Unpli, Antonino La Spina.  “Partono finalmente gli Ecodays 2023, partono con l’emozione di scoprire un territorio unico come quello silano e con la consapevolezza di facilitare nuove e concrete collaborazioni attive tra le istituzioni, i parchi, le Pro Loco e le associazioni del territorio a tutela e promozione consapevole dei “nostri” patrimoni naturalistici calabresi” sottolinea Stefano Raso Responsabile dipartimento Parchi e Ambiente dell’Unpli“E’ un programma pensato per rivivere una montagna bellissima ma troppe volte nascosta, per far apprezzare ancor di più l’incontaminata natura dei nostri boschi e le nostre foreste”, evidenzia Filippo Capellupo, presidente Unpli Calabria.  “La ciclovia dei parchi della Calabria, fortemente voluta dalla Regione Calabria e realizzata dai tre parchi nazionali, Sila, Aspromonte e Pollino, unitamente al parco regionale delle Serre, è ormai una meravigliosa realtà molto apprezzata da cicloturisti, sia italiani che stranieri. Crediamo fortemente nel valore della collaborazione con l’Unpli e le Pro Loco, tanto da aver fortemente voluto far coincidere l’inaugurazione del nuovo tratto di pista ciclabile con la vetrina degli Ecodays”, dichiara Francesco Curcio, Presidente del Parco Nazionale della Sila e Coordinatore della Riserva della Biosfera Mab Sila Unesco.

GLI EVENTI COLLATERALI. Durante gli Ecodays sarà possibile visitare l’esposizione della cultura identitaria allestita dalla designer Luigia Granata, la mostra fotografica “Calabria, Storie di Uomini e Terra” a cura di Mario Greco, presso la casa della Cultura (Taverna). Sabato pomeriggio, inoltre, dopo l’inaugurazione della pista ciclabile si terrà l’esibizione del gruppo “I tamburi della Sila” e  la sfilata in abiti tradizionali calabresi.

IL PROGRAMMA DEI DUE CONVEGNI

Domani, venerdì, a partire dalle ore 15.30 (teatro del centro Visita “A. Garcea” del Reparto Carabinieri Biodiversità di Catanzaro, Taverna): Tavola rotonda “Mobilità lenta buone pratiche a confronto, le Proloco a confronto con le istituzioni e le associazioni: analisi del contesto, prospettive di miglioramento e sviluppo, proposte e soluzioni”.

SALUTI. Presidente UNPLI Nazionale, Antonino La Spina; presidente UNPLI Calabria, Filippo Capellupo; presidente Pro Loco Taverna-Villaggio Mancuso, Tonino Puleo; dipartimento Parchi e Ambiente UNPLI, Stefano Raso; sindaco Comune di Taverna e Presidente Comunità del Parco , Sebastiano Tarantino; assessore Regione Calabria Terzo Settore, Emma Staine; senatore della Repubblica, Tilde Minasi; raggruppamento Carabinieri Biodiversità, Colonnello Nicola Cucci

INTERVENTI. Sindaci Parchi, Riserva della Biosfera MAB Sila – Area Marina Protetta, Parchi Marini; presidente Provinciale Comitato UNPLI CZ, Vitaliano Marino; presidente Provinciale Comitato UNPLI CS , Antonello Grosso La Valle; presidente Provinciale Comitato UNPLI KR, Giovanni Fabiano; presidente Provinciale Comitato UNPLI V-RC, Rocco Deodato; mascotte Olimpiadi Invernali Milano – Cortina 2026, Vincitori Contest Istituto Comprensivo Taverna “Ermellini”; rappresentanti Pro Loco, Parchi Nazionali, Aree Marine Protette, Parchi Regionali e Parchi Marini, Riserve Nazionali e Regionali; parco dei Nebrodi,  Giuseppe Sanfilippo; fondazione Mancuso, Stefania Oliverio. Modera Domenico Cerminara – Dipartimento Parchi e Ambiente UNPLI. ore 21.30 – Centro visita “A. Garcea”, proiezione film “Transumanza” di Eugenio Altanasio.

Sabato, a partire dalle 10 (teatro del centro Visita “A. Garcea” del Reparto Carabinieri Biodiversità di Catanzaro, Taverna): “Il cicloturismo nel Parco Nazionale della Sila, una nuova realtà di sviluppo compatibile del turismo verde nelle aree protette”. 

SALUTI. Presidente Comunità del Parco Nazionale della Sila e Sindaco di Taverna, Sebastiano Tarantino; raggruppamento carabinieri Biodiversità, Colonnello Nicola Cucci; presidente Parco Sila, Francesco Curcio; Presidente Regionale UNPLI Calabria, Filippo Capellupo; Presidente Nazionale UNPLI, Antonino La Spina; Federparchi, presidente Luca Santini; presidente Provincia Catanzaro, Amedeo Mormile; presidente Commissione Ambiente Regione Calabria, Pietro Raso; assessore Regione Calabria Agricoltura, Gianluca Gallo; presidente del Consiglio Regione Calabria, Filippo Mancuso; presidente Regione Calabria, Roberto Occhiuto; sottosegretario di Stato al Ministero degli Interni,  Wanda Ferro.

Seguirà la firma dell’impegno di valorizzazione fra Unpli Calabria, Ente Parco Nazionale della Sila, Riserva della Biosfera Mab Sila-Unesco. 

INTERVENTI- BUONE PRATICHE – GRUPPO DI LAVORO AMBIENTE E PARCHI. Dipartimento Nazionale Parchi & Ambiente UNPLI, Stefano Raso; Federparchi, Vicepresidente Agostino Agostinelli. Dipartimento Parchi & Ambiente UNPLI, Domenico Cerminara. Altri Enti – Parchi. presidente CAI Nazionale – Antonio Montani; presidente AIGAE, Guglielmo Ruggiero. presidente Guide Ufficiali Parco Nazionale della Sila, Saverio Bianco. Direttore Parco Nazionale dell’Abruzzo, Lazio e Molise, Luciano Sammarone. Direttore Aree Protette PO Piemontese, Monica Perroni. Presidente Parco Aspromonte, Leo Autelitano. Presidente Parco Regionale Taburno, Costantino Caturano. Presidente Parco Nazionale Alta Murgia, Francesco Tarantini. Responsabile Regionale Borghi Più Belli, Bruno Cortese. Dirigente generale Turismo Regione Calabria, Antonella Cauteruccio. Dirigente di Settore Parchi e Ambiente Regione Calabria, Giovanni Aramini. Dirigente Generale Ambiente Regione Calabria,  Salvatore Siviglia. Direttore Parco Nazionale della Sila, Ilario Treccosti.

 

 

Torna in alto