‘Ar Ghetto arice’ la granne lumacata’ a Civitavecchia (RM) | 22 – 23 giugno ’19

‘Ar Ghetto arice’ la granne lumacata’ a Civitavecchia (RM) | 22 – 23 giugno ’19

Condividi

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp

La tradizionale “Lumacata di San Giovanni” torna quest’anno in Piazza Fratti organizzata dalla Pro Loco di Civitavecchia in collaborazione con il Ristorante Dolce & Salato.
La ricorrenza è antica e molto partecipata dai Civitavecchiesi per festeggiare la notte più corta dell’anno in cui ad essere protagonista è la lumaca, simbolo lunare, conosciuto fin dai tempi più remoti, che indica la rigenerazione, la rinascita.
I suoi cornetti che mostra e ritira alternativamente sono associati alle corna della luna crescente e calante: è quindi il simbolo di morte e rinascita così come la luna scompare e ricompare nel suo perenne ciclo. Le corna erano inoltre considerate simbolo di discordia e tradimento: anche oggi, a distanza di millenni vi è questa credenza. Il mangiarle significava seppellirle nello stomaco e quindi cancellare rancori ed odii ed esorcizzare dissidi e avversità.
Due le date della manifestazione: sabato 22 e domenica 23 giugno. A partire dalle 20,30 si potranno gustare le lumache e gastronomia varia, accompagnati da racconti antichi e momenti musicali di canzoni locali.

Scroll to Top