Bagno di Romagna, arrivano “I giorni del Capitano”

Bagno di Romagna, arrivano “I giorni del Capitano”

Condividi

La manifestazione, giunta alla XIV Edizione, nei giorni dal 27 al 31 luglio vedrà rievocare, tra storia e leggenda, l’insediamento del nuovo Capitano della Val di Bagno.
Il borgo rivivrà emozioni antiche ma mai dimenticate. In un tripudio di colori, di profumi e di sapori, i paesani ed i turisti diventeranno i protagonisti dell’”Anno Domini 1484”, come lo erano i pellegrini ed i viandanti diretti a Roma che assistevano e partecipavano all’evento o come i contadini che scendevano dalla campagna e si univano ai nobili nel porgere onori e doni al nuovo Capitano mentre i borghi imbandivano le vie come augurio di prosperità.
La manifestazione organizzata da Pro Loco di Bagno di Romagna, con il patrocinio del Comune di Bagno di Romagna, in collaborazione con Associazione “La Compagnia di Gnomo Mentino”, riscoprirà le proprie tradizioni tramite la storia e le proprie origini. Le origini sono quelle del Granducato di Toscana che ha governato questo territorio fino al 1923 e che ancora oggi trova testimonianze tramite lo storico Palazzo del Capitano di Via Fiorentina, oggi sede dell’Ufficio IAT e del Centro Visita del Parco delle Foreste Casentinesi.
Si parte il giorno 27 luglio con la conferenza sulla vita medioevale, il 28 ci sarà l’incontro con i capitani uscente e entrante, la benedizione delle famiglie e il rogo alle streghe.
Il 29 si terrà la seconda edizione della “passeggiata gastronomica rinascimentale” dove si potranno gustosi piatti rinascimentali di un tempo e in ambiente a tema medievale.
Sabato 30 luglio si terrà la consegna dei doni dal Capitano entrante, con spettacoli di sbandieratori, chiarine, balestrieri e cortei in costume lungo le vie del paese. Alle ore 22,00 non potrà mancare il “tombolone del Capitano” in costume d’epoca e con ricchi premi.
Domenica 31 luglio inizierà dalla mattina con l’allestimento di un mercatino medievale, nel pomeriggio saranno organizzati laboratori per adulti e bambini di disegno in piazza per realizzare disegni mistici come il drago o la principessa. Dalle ore 18,00 inizierà lo spettacolo dei Falconieri Proseguiranno tornei, cortei, spettacoli di sbandieratori e musici con il “giuramento” del Capitano entrante.
Possibilità di noleggiare vestiti d’epoca.
Per informazioni e prenotazioni Pro Loco Bagno di Romagna
Telefono 392 343 5647 – 347 410 0383; prolocobagno@libero.it
Facebook: Pro Loco Bagno di Romagna (con profilo foto Palazzo Capitano)

capitano02
Clicca per ingrandire

 

Torna in alto