Cammino della Maestà a Montereggio

Cammino della Maestà a Montereggio

Condividi

La Proloco e l’Associazione Le Maestà di Montereggio e il CAI di La Spezia organizzano domenica 6 novembre un’escursione lungo il Cammino delle Maestà, tratto A/R Pozzo-Montereggio di km 11,2. Un itinerario storico e naturalistico che porterà i partecipanti indietro nel tempo a contatto con la storia di questi antichi borghi dell’alta Lunigiana e delle Maestà che ne caratterizzano i sentieri.
IL Cammino delle Maestà ha origine da un’antica strada romana. A partire dal medioevo viandanti e pellegrini seguendo le mulattiere,  i  sentieri  e le “strade” che lo compongono,  attraverso la Valle del Vara e il Valico dei Casoni, giungevano alla Valle del Magra e alla Via Francigena. Lungo questo tratto trovavano accoglienza nell’ospitale e presso il  Santuario della Madonna del Monte o semplicemente all’interno dei borghi fortificati di Montereggio e Pozzo.
L’appuntamento per camminare alla scoperta delle testimonianze del passato medievale di questi luoghi, su sentieri adatti a tutti, tra i caldi colori dell’autunno è domenica 6 novembre alle ore 9.00 in Pozzo di Mulazzo. Dopo un breve giro all’interno del paese, dove vedremo alcune delle Maestà dei Misteri Dolorosi risalenti al secolo XVI, inizieremo il Cammino da quota 460 m slm che tra saliscendi  ci porterà sino a Montereggio a quota 663 m slm. Lungo il tragitto troveremo  due Maestà poste in luogo di quelle trafugate, realizzate e donate dagli artisti locali Erminio Zini e Pierangelo Nadotti,. Giunti a Montereggio si potrà visitare il paese e i suoi innumerevoli tesori e conoscere l’affascinante e unica storia del perché Montereggio si chiami il Paese dei Librai.
Con € 10 sarà possibile, acqua e vino compreso, gustare un tagliere di affettati e formaggi locali e torte d’ebri.
Informazioni gita CAI La Spezia 018722873;

Laila Ciardelli 3487478928;
Alessandro Bacchioni 3741634537;
info su Montereggio Paese dei Librai www.montereggio.eu    fb Montereggio.eu

camminomaesta2

Torna in alto