CASARSA DELLA DELIZIA (PN) APRE LE PORTE DEI SUOI GIOIELLI TRA ARTE, STORIA E SUGGESTIONI PASOLINIANE | 29 agosto 2020

CASARSA DELLA DELIZIA (PN) APRE LE PORTE DEI SUOI GIOIELLI TRA ARTE, STORIA E SUGGESTIONI PASOLINIANE | 29 agosto 2020

Condividi

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp

Una domenica speciale, in cui luoghi simbolo della storia di Casarsa della Delizia PN (nel capoluogo e a San Giovanni, Versutta e San Floreano) aprono le loro porte al pubblico per visite guidate con esperti locali della storia e delle storie, a partire dalle suggestioni pasoliniane, che questi conservano.

“Casarsa e i suoi gioielli: 5 luoghi da scoprire tra storia, arte e suggestioni pasoliniane” è un’iniziativa voluta da Pro Casarsa della Delizia, Città di Casarsa della Delizia, Centro studi Pier Paolo Pasolini e Primavera 90 per domenica 29 agosto al mattino in quelli che vengono definiti i 5 “gioielli” del territorio comunale: Casa Colussi sede del Centro studi Pasolini; il Glisiùt di Santa Croce; la Loggia di San Giovanni; la chiesa di Sant’Antonio a Versutta; la chiesa di San Floreano, località che dà il nome alla raccolta di poesie di Nico Naldini, cugino di Pasolini, “La curva di San Floreano”.

I luoghi saranno aperti dalle 9 alle 12.30. Previsti tre orari (9.30, 10.30, 11.30) in cui si succederanno un primo e un secondo gruppo di visitatori con ingresso gratuito ma contingentato e con distanziamento sociale in rispetto delle norme anti covid-19 (obbligatoria la mascherina). Si tratta di luoghi cari a Pasolini e che rappresentano i più alti esempi dell’arte medievale e rinascimentale sul territorio comunale. Il tutto ringraziando per la disponibilità dei luoghi di culto le Parrocchie di Casarsa e San Giovanni.

“Un’iniziativa – spiegano gli organizzatori – che idealmente dà continuità alla tradizionale Pedalata pasoliniana che l’associazione Primavera 90 organizzava ogni anno a fine agosto e che causa coronavirus è stata rimandata al 2021. Particolarità della mattinata è che i visitatori potranno scegliere liberamente dove iniziare la propria visita e come continuarla poi. Basterà recarsi con mezzi propri nel luogo scelto, ascoltare la spiegazione dei nostri speciali “ciceroni”, che ringraziamo per la disponibilità e dopo proseguire autonomamente per un’altra tappa. Stiamo anche coinvolgendo produttori e pubblici esercizi locali che vogliano tenere aperto in quel giorno le proprie rivendite per ricevere i visitatori che volessero recarvisi”.

Per informazioni e prenotazione (consigliata) segreteria@procasarsa.org; www.procasarsa.org; 0434 871031; 338 7874972 dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 12.30.

Scroll to Top