Cultura: saggi, racconti popolari, tesi di laurea e una versione in dialetto di un noto fumetto fra i vincitori del premio “Salva la tua lingua locale”

Cultura: saggi, racconti popolari, tesi di laurea e una versione in dialetto di un noto fumetto fra i vincitori del premio “Salva la tua lingua locale”

Condividi

COMUNICATO STAMPA

Stamane nella sala della Protomoteca del Campidoglio la cerimonia di premiazione

CULTURA: SAGGI, RACCONTI POPOLARI, TESI DI LAUREA E UNA VERSIONE IN DIALETTO DI UN NOTO FUMETTO FRA I VINCITORI DEL PREMIO “SALVA LA TUA LINGUA LOCALE”

Nelle dieci edizioni sono oltre 3mila gli autori ad aver partecipato, 4500 le opere 

Roma, 26 gennaio 2023) Racconti popolari, le riflessioni maturate nel difficile periodo del Covid-19, una versione di un noto fumetto in romagnolo e anche fatti storici della Resistenza. Sono alcuni dei temi delle opere vincitrici della decima edizione del concorso letterario nazionale, dedicato ai dialetti, “Salva la tua lingua locale”.

Fra le pubblicazioni premiate anche dizionari, volumi che classificano i dialetti e opere che raccontano le storie e le curiosità che si celano dietro le espressioni dialettali.

I riconoscimenti sono stati assegnati, stamane, nel corso della cerimonia di premiazione che si è svolta nella sala della Protomoteca del Campidoglio a Roma. Nel corso delle dieci edizioni celebrate sono oltre 3mila gli autori ad aver partecipato, oltre 4500, invece, le opere pervenute e valutate dalle giurie delle varie categorie.

“Salva la tua lingua locale” è stato istituito nel 2013  dall’Unpli (Unione Nazionale Pro Loco d’Italia) e da ALI Lazio (Autonomie Locali Italiane) ed è organizzato con la collaborazione del il Centro Internazionale “Eugenio Montale” e E.I.P. “Scuola Strumento di Pace”; nel 2019 il premio ha ottenuto, come premio di rappresentanza, una Medaglia celebrativa del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.

“Il dialetto è la lingua delle emozioni e degli affetti, il cordone ombelicale che lega le diverse generazioni ai territori. Ogni singola espressione dialettale – ha affermato il presidente dell’Unpli, Antonino La Spina – porta con sé parte della storia e delle tradizioni dei nostri luoghi che altrimenti andrebbero irrimediabilmente persi. Da dieci anni il premio nazionale “Salva la tua lingua locale”, grazie alla qualità delle opere presentate, ha contribuito fattivamente affinché sia sempre maggiore l’attenzione per la tutela dei dialetti e del patrimonio immateriale culturale che essi rappresentano”

“Le dieci edizioni del Premio Salva la tua lingua locale – ha dichiarato Luca Abbruzzetti, presidente di ALI Lazio – testimoniano, attraverso le innumerevoli opere pervenute negli anni, l’interesse sempre vivo per i dialetti e le lingue locali quale collante con le tradizioni e con le nostre comunità locali. Una tra le tante missioni di noi amministratori locali è quella di rinnovare questo legame e mantenerlo vivo nelle nostre realtà territoriali”.

I VINCITORI. Sette le sezioni, tutte a tema libero, in cui si articola il concorso letterario: di seguito i vincitori. Premio Tullio De Mauro: “La Sicilia dei cento dialetti” di Alfio Lania (Catania).  Poesia edita: Lorenzo Scarponi, “Gnént” (Emilia-Romagna). Prosa edita: Marco Tonus e David Benvenuto, “Gera ‘na Volta a Pasian e Dazan” (Friuli-Venezia Giulia). Poesia Inedita: Stefano Baldinu (Sardegna) e Fulvia Cristin (Friuli-Venezia Giulia) ex aequo. Prosa inedita: Daniela Evangelista (Friuli-Venezia Giulia). Teatro inedito: Emanuele Coppola (Campania). Musica: Pietro Mendolia (Sicilia). Fumetto Edito: Carlo Falconi, Claudio Bianconi, Cortese, Autoproduzioni I Balconi.

Il premio intitolato all’illustre e compianto linguista, già presidente onorario del Premio, “Tullio De Mauro” è rivolto a lavori scientifici editi o inediti (saggi, tesi di laurea, studi su dialetti e/o lingue locali e dizionari). Nel corso della manifestazione sono state attribuite anche le menzioni ad associazioni Pro Loco Unpli per la diffusione del premio.

Alla cerimonia sono intervenuti Silvana Ferreri De Mauro (Comitato Garanti del Premio),  Bruno Manzi (Capo di Gabinetto Città Metropolitana Roma Capitale) e Claudio Serafini consulente del ministro del Turismo, Daniela Santanchè. . La premiazione ha il patrocinio della Città metropolitana di Roma Capitale ed è stata condotta da Adriana Volpe con gli interventi musicali del cantante Marcello Cirillo.

“Salva la tua lingua locale” rientra nell’ampio piano di azioni avviate dall’Unpli per coinvolgere le  6300 Pro Loco e i territori interessati al fine di rendere sempre maggiore l’attenzione per la tutela dei dialetti e del patrimonio immateriale culturale che essi rappresentano.

Sin dalla prima edizione, i contributi vengono registrati ed entrano a far parte del canale “Memoria Immateriale”, il canale Youtube che rappresenta l’inventario on line delle tradizioni italiane: un archivio prezioso, unico nel suo genere, fortemente voluto e continuamente implementato dall’UNPLI.

Gli elaborati dei vincitori e dei finalisti delle singole categorie, inoltre, vengono raccolti ogni anno in un’apposita antologia.

Qui il link alle foto e ai vincitori

Torna in alto