L’associazione Pro loco, in occasione del 760° Anniversario della sua morte, organizza un’intera giornata dedicata a Ezzelino III da Romano.
Ezzelino è un personaggio ormai ben conosciuto, attorno alla sua figura circolano da secoli numerose leggende, alimentate, perlopiù, dalla scarsa conoscenza del personaggio storico.
Ezzelino il terribile, il feroce, Ezzelino il sanguinario, Ezzelino il folle.
Con questa giornata l’Associazione Pro loco vuol dare un’ immagine diversa, rinnovata di Ezzelino e per farlo ha pensato di dare vita ad una serie di eventi collegati tra loro.
In programma, nell’ordine, una conferenza storica, la sfilata degli sbandieratori di Romano d’Ezzelino e uno spettacolo teatrale.
Il primo appuntamento sarà Domenica 29 Settembre alle ore 10, nella Sala Consiliare del Comune di Soncino con il Convegno “Ezzelino da Romano, il tiranno entrato nel mito”, inizierà il Prof. Giovanni Marcadella che presenterà l’intervento “La cultura nella Marca Trevigiana di Ezzelino: Alcune osservazioni”, la parola passerà poi al Prof. Giorgio Cracco che affronterà l’argomento “Il mito di Ezzelino secondo Dante” e si concluderà con “L’orgoglio smemorato” del Prof. Ermete Rossi.
Alle ore 16, invece, si assisterà alla sfilata e all’esibizione degli Sbandieratori e Musici degli Ezzelini, gruppo di Romano d’Ezzelino, che animeranno e coloreranno le vie del Borgo con i loro stendardi.
La giornata si concluderà alle ore 18.00, nell’Area Castelgiardino, dietro alla Rocca Sforzesca, con lo spettacolo teatrale “Requiem per Ezzelino”, ideato dalla Compagnia MalaRazza Teatro, con Lorenzo Samanni, Regista e Attore, Nicola Pignoli, Marco Ravelli, Vera Rossini, Claudia Locatelli, Emanuele Gusmaroli e Claudia Zecchini, Attori.
Tra rievocazione storica, leggenda e fantasia, l’avvincente storia di uno dei più importanti protagonisti dell’epoca medievale.
Sarà un’occasione per scoprire una pagina di storia importante del nostro territorio e della nostra cultura.
Tutti gli eventi saranno a ingresso gratuito.
Aderisce all’iniziativa la Pro loco di Romano d’Ezzelino, la manifestazione ha ricevuto il Patrocinio della Regione Lombardia, del Comune di Soncino e del Comune di Romano d’Ezzelino.