La Festa del Grano, edizione 2019, per ricordare e celebrare le radici contadine del nostro territorio. Una serie di giornate, a Cercina e a Colonnata, con intrattenimento per grandi e piccini.
La Festa del Grano è divenuta una tradizione che da molti anni viene promossa a Sesto Fiorentino dall’Associazione Antichi Mestieri e Mondo contadino mirata a tramandare le radici contadini e agricolo del nostro territorio.
Dal 2015 la Festa del grano è stata promossa dalla PRO LOCO, che raccoglie il testimone e propone alla città una rievocazione e una riscoperta delle antiche tradizioni del nostro territorio, che per secoli ha avuto una vocazione prevalentemente agricola.
Il programma della Festa del Grano che si tiene tra fine giugno e metà luglio si articola su due settimane, proponendo sia iniziative mirate alla riscoperta delle tradizioni contadine, sia all’animazione del centro cittadino e alla valorizzazione della Piana di Sesto. Iniziativa centrale dell’evento la Rievocazione della Battitura con macchine degli anni del primo dopoguerra.
Per maggiori informazioni, consultare la nostra pagina facebook o il nostro sito web, www.prolocosestofiorentino.it