Festa della musica 2024 | Tra sostenibilità e volontariato gli eventi delle Pro Loco d’Italia animano i borghi e le piazze d’Italia

Festa della musica 2024 | Tra sostenibilità e volontariato gli eventi delle Pro Loco d’Italia animano i borghi e le piazze d’Italia

Condividi

 

Oltre 100 gli appuntamenti musicali promossi sul territorio nazionale dall’Unpli, insieme a iniziative in difesa dell’ambiente grazie al progetto di raccolta dei RAEE promosso dagli organizzatori della Festa.

Sono oltre 100 gli eventi in programma in tutta Italia organizzati da UNPLI-Unione Nazionale Pro Loco, durante la giornata della Festa della Musica di venerdì 21 giugno.

L’offerta musicale dell’edizione 2024 è varia e va incontro ai gusti musicali più disparati: ad esibirsi sul palco saranno infatti orchestre sinfoniche e piccoli gruppi, sia di artisti locali, sia di musicisti di fama. Uno spettacolo possibile grazie alle Pro Loco che animeranno territori, piazze e borghi, dal Piemonte alla Sicilia, con l’intento di unire le generazioni all’insegna del più diffuso linguaggio universale.

“Siamo entusiasti di rinnovare la nostra partnership con la Festa della Musica, una manifestazione che nei suoi 30 anni di vita, ha saputo evolversi e ampliare la sua proposta musicale, diventando uno tra gli appuntamenti nazionali più attesi per il grande pubblico di amatori e per i professionisti del settore. -commenta il presidente dell’Unpli, Antonino La Spina. – A testimoniare il nostro entusiasmo, è la grande partecipazione dei nostri volontari: rispetto al numero totale, le Pro Loco coinvolgono ogni anno circa un terzo della città partecipanti. Un dato e una collaborazione che si fortifica di anno in anno, aiutandoci a tramandare attraverso la musica, l’importanza dei territori e della loro promozione.”

Unpli aderisce, inoltre, all’iniziativa promossa dagli organizzatori della Festa della Musica di raccolta dei RAEE (Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche) che prevede l’allestimento di punti di raccolta sottopalco, dove tutti i partecipanti possono consegnare dispositivi elettronici obsoleti.

Il presidente dell’Unpli, Antonino La Spina, conclude: “Il progetto sposa a pieno il concetto di economia circolare e sostenibilità e testimonia l’impegno di Unpli nel voler contribuire attivamente al recupero delle componenti tossiche e non biodegradabili dei dispositivi elettronici, agevolando il loro riciclo ed educando i cittadini nel loro corretto smaltimento.”

La Festa della Musica è organizzata dall’Associazione Italiana Promozione Festa della Musica e vede la compartecipazione della Commissione Europea Rappresentanza Italiana, del Mic, del Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio Civile Universale, il partenariato della Rai e la collaborazione della SIAE – Società Italiana degli Autori e Editori.

Torna in alto