La manifestazione “FESTA DI PRIMAVERA” vuole inserirsi nel più ampio quadro delle azioni a supporto del turismo diffuso, in modo particolare a favore delle realtà minori tradizionalmente fuori dai principali circuiti turistici, vogliamo dedicarci allo sviluppo di turismi di nicchia grazie alla elevata potenzialità di attrazione naturalistica che offrono i nostri luoghi, che sono sicuramente in grado di generare significative ricadute economiche, sostenendo i produttori locali, gli artigiani e commercianti del territorio altrimenti marginalizzati.
Il territorio è costituito da ambiti territoriali caratterizzati da una precisa identità storico-culturale. Dalla presenza di istituzioni di livello attive nel settore culturale (associazioni), da logiche territoriali diverse (la religione, arte, il patrimonio ambientale, la cultura dl cibo, la storia ect…) e da proposte attrattive indirizzate a vari target turistici.
Lo sviluppo della manifestazione è alla base della creazione del sistema culturale lucchese e consiste nell’implementazione di una precisa strategia di
valorizzazione culturale d’area vasta attraverso la realizzazione di un modello innovativo di gestione integrata del patrimonio culturale, tanto negli aspetti legati al recupero, quanto negli aspetti legati al processo di innovazione culturale.
Le fasi della manifestazione
La manifestazione inizierà giorno 20 marzo a partire dalle ore 11.00 del mattino con l’apertura della tavola multietnica “C.so Vittorio Emanuele” e l’ inaugurazione della FESTA DI PRIMAVERA con le autorità civile, religiose e le scuole degli ordini presenti dell’ I.C. Roncalli di Burgio, a seguire alle ore 17.00, presso la sala polivalente si terrà il convegno sugli sprechi alimentari.
Giorno 21 marzo alle ore 9.00 con il tema Stradi-zionario presso le vie del paese ci saranno i ragazzi diplomati al liceo Artistico G. Bonachia di Sciacca che con la loro fantasia artistica dipingeranno le pareti dei privati che aderiscono all’iniziativa. Alle ore 19.00, in “C.so Vittorio Emanuele” si degusterà la PASTA PRIMAVERA a base di ortaggi tipici locali e sarà curata dagli alunni dell’I.I.S.S. L. Pirandello di Bivona.
Giorno 22 marzo alle ore 19.00 “C.so Vittorio Emanuele” ci sarà la degustazione dei prodotti tipici del territorio curata dagli alunni dell’I.I.S.S. L. Pirandello di Bivona.
Giorno 23 marzo alle ore 09.00 “passeggiata per la Via dei Romani con i cavalieri della valle del sosio” di burgio. L’iniziativa di promozione del territorio si rivolge a target turistico-naturalistici che ricercano tale offerta, cavalieri e appassionati di trekking. Il percorso parte da via Porcello, imboccando via retta, poi per via campo sportivo fino ad arrivare in c.da rocca di trono per proseguire verso i sentieri dei monti sicani, tra i magnifici paesaggi naturali che i Romani frequentavano durante il periodo della raccolta del grano, fino ad arrivare al bosco di Rifesi dove si potrà ammirare il maestoso Santuario di fondazione Normanna, circondato da querce secolari, la passeggiata termina all’agriturismo “Tenuta le Querce”.
Dalle ore 11.00 alle ore 16.00 in Via Neve, con la collaborazione dell’ASD Arcieri Grifoni di Sicilia sarà possibile imparare l’antica arte del tiro con l’arco.
Alle Ore 16:30 in “via Vicolo Pallone” si terrà il Convegno intitolato DIALETTO FUORI DAL CASSETTO, sul riconoscimento del dialetto siciliano come lingua ufficiale, tenuto dal presidente dell’Accademia Dottor Giuseppe Petix, il Professore Fonso Genchi, componente del comitato scientifico e Liborio Galbo. Potrebbe arrivare anche un docente universitario dalla Tunisia, dove studiano la lingua Siciliana. Il professore Campisi.
Dalle ore 22.00 alle ore 24.00 dj set con Lorrè e Marcolizzo. I due dj, posti su una pedana di 25 mq ed alta 70 cm posta nella parte alta del corso Vittorio Emanuele, selezioneranno musica del repertorio del gruppo di cui fanno parte e la produrranno attraverso una consolle. Non saranno usati strumenti musicali dal vivo.
Giorno 24 marzo alle ore 11.00 WALKZONE “passeggiando con la musica”. Passeggiata di 5 km per le vie panoramiche del paese con istruttore esperto.
Ore 16.30 Degustazione DUCI COMU LU MELI, saranno offerti dolci tipici del periodo di San Giuseppe.
Ore 21.00 SPETTACOLO D’ARTE EQUESTRE (su aerea privata in via Retta).
Info: prolocoluccasicula@gmail.com
Sito web dell’evento: https://www.facebook.com/Prolocoluccasiculaufficiale/