Festa patronale giunta alla sua 5a edizione, una festa rievocata che si svolgeva anticamente in paese in occasione dei festeggiamenti in onore del Santo Patrono.
Organizzata dalla Pro loco ViviAmoAlbiano in collaborazione con le associazioni di paese, la Filarmonica, la Croce Rossa, l’Arci e patrocinata dal Comune di Aulla.
Lo scopo di questo evento, oltre che a tener vivo un paese, è quello di far conoscere il nostro territorio
Il tema di quest’anno sarà la valorizzazione dei vitigni autoctoni e la volontà di portare a conoscenza che questa terra, della bassa Lunigiana, rientra nelle zone di produzione del vermentino di Luni con le opportunità che ne derivano per un rilancio agricolo.
Da qui nasce “FOCUS sula DOC CONFERENZA SULLE OPPORTUNITÀ PER I VINI DEL TERRITORIO.
Organizzata in collaborazione con il Comune di Aulla, la Cia Toscana Nord e le Strade del Vino
La Doc è uno strumento importante per i produttori di vino perché da un valore aggiunto alla produzione e dove è stata pubblicizzata ha portato un valore aggiunto a tutto il territorio. Parteciperanno al dibattito il sig. Marcesini, presidente del Consorzio di Luni. Fernanda Poletti della Stada del Vino dei Colli di Candia e Lunigiana. Alessandro Ferrante della Cia di La Spezia. Un Albianese Doc, Sauro Bonatti, professore dell’Agrario di Soliera. Il sig. Somincibi e La titolare di un’azienda vinicola che produce vino doc dei Colli di Luni ed ha sede in Albiano, Ruffini Rosanna.
Ci parleranno del legame tra vini e cibo locale gli esperti di Slow Food Lunigiana Apuana.
Altro e ormai consolidato appuntamento della Festa.. La San Martino Bike che richiama molti appassionati di questo sport che percorreranno i territori circostanti. Quest’anno la scelta dei 4 percorsi, curati dal gruppo Sbikerati off road, saranno di..45…30..20…8…km. L’ultimo si svolge in un percorso misto e con poche pendenze perché dedicato a famiglie e bambini con l’opportunità di percorrerlo anche a piedi.
All’arrivo, e per tutto il giorno, si potranno degustare i prodotti tipici locali a cura di Slow Food Lunigiana Apuana con il testarolo Pontremolese, la marocca e poi formaggi, birre artigianali, vini e panigacci. Saranno presenti altri punti di ristoro curati dalle associazioni con sgabei, fritto misto e dolci.
Si potranno acquistare i prodotti ortofrutticoli della Cia e non mancheranno le tradizionali bancarelle della Fiera e degli Hobbisti.
E per i più piccoli ?
Il Mini Ranch darà loro la possibilità di fare amicizia, divertirsi e poter cavalcare un simpatico cavallino. E poi… Francesca intratterrà tutti i bambini con mille sorprese e laboratori.
Mettete un appunto sulla vosta agenda al 10 di Novembre 2019…FESTA di SAN MARTINO ALBIANO MAGRA
Festa di San Martino a Albiano Magra di Aulla (MS) | 10 novembre 2019
Condividi