Lunedì 1° maggio torna come ogni anno la “Fierucola del lavoro ecologico del Montalbano” giunta ormai alla sua 30^ edizione e organizzata dalla Pro Loco Amici di San Baronto con il patrocinio del comune di Lamporecchio. Dalle ore 9 fino alle ore 20 lungo la Via della Chiesa, in Piazza Fra’ G. Giraldi e nell’area verde “la Fraschetta” di San Baronto non mancheranno il buonumore e il divertimento. Come di consueto grande spazio sarà dato al mercatino di artigiani, hobbisti, agricoltori e artisti che daranno dimostrazione di come realizzano i loro lavori portando in scena i prodotti tipici del territorio: paglia, vimini, ceramica, legno, ferro battuto, vetro, filati, ricami, piante, quadri e pitture, ma anche giocattoli, ornamenti e oggettistica fatti con materiali di riciclo e naturalmente formaggi, salumi, miele con dimostrazione della smielatura dal vivo, olio e vino delle aziende agricole. Non mancheranno inoltre intrattenimenti di vario tipo: i bambini potranno cimentarsi durante la giornata con i giochi di una volta, presentati dall’associazione “GIOCO GIOCATTOLO sul filo…..della memoria” di Larciano; nel pomeriggio il clown SEMOLA presenterà uno spettacolo di burattini e giochi di magia. Gli allievi della Filarmonica G. VERDI di Quarrata riempiranno la festa di musica alle 17,30 presso la chiesa locale. Grande ritorno di quest’anno l’esibizione del “ GRUPPO STORICO DI MUSICI E SBANDIERATORI SANTA MARIA AL POZZOLO” contrada più titolata per i pali vinti del comune di Cerreto Guidi. Inserendosi nella tradizione attraverso i tamburi e le chiarine, per arricchirsi con gli sbandieratori, il gruppo storico mantiene viva la tradizione della terra Toscana con musica e folklore, attraverso lo studio di ritmi e giochi rinascimentali che cattureranno il pubblico. Sempre nell’area verde “la Fraschetta” l’ A.S.D. Horses in Tuscany di San Baronto metterà a disposizione i suoi cavalli con i quali i bambini potranno fare il cosiddetto “battesimo della sella” nell’attesa della stupenda e affascinante esibizione del Falconiere del Granducato di Toscana “Fabio Bonciolini” e i suoi falchi, con esposizione di rapaci e spettacolo in volo, lo straordinario di quest’arte è riuscire a dialogare con degli uccelli che sono emblematicamente tra i più selvatici e liberi del pianeta. Anche l’UNESCO ha riconosciuto l’importanza della falconeria, proclamandola patrimonio dell’umanità. Inoltre non mancheranno le “MAGGIAIOLE DI BIVIGLIANO” che terranno in allegria i visitatori con i loro stornelli. Alle ore 10:30 e alle 15:00 saranno effettuate gratuitamente delle visite alla chiesa e cripta romanica con una guida autorizzata, mentre per chi vuole venire alla Fierucola a piedi da Lamporecchio con ritorno in bus gratuito il ritrovo è fissato alle ore 14:45 davanti il comune con gli amici del gruppo podismo Porciano.
Come di consueto, saranno allestite la Fiera di Beneficenza e un mercatino di ricami tipici locali i cui ricavi saranno devoluti alla parrocchia di San Baronto. Per tutta la giornata sarà presente lo stand gastronomico così da poter permettere a tutti un delizioso pranzo o una merenda all’aria aperta.
Consigliamo vivamente di usufruire dei Bus navetta gratuiti dalla zona Campeggio dalle 14 alle 19 e, grazie all’amministrazione comunale, anche dal parcheggio di P.zza Berni in Lamporecchio verso San Baronto e ritorno dalle 14:30 alle 19,30.
La Pro Loco Amici di San Baronto vi aspetta numerosi per trascorrere una splendida giornata all’insegna dei profumi, colori e suoni del nostro incantevole territorio nella suggestiva cornice del borgo di San Baronto immerso nel cuore verde del Montalbano festeggiando tutti insieme il trentennale della Fierucola.