Fierucola del lavoro ecologico

Fierucola del lavoro ecologico

Condividi

Venerdì 1° maggio torna come ogni anno la “Fierucola del lavoro ecologico del Montalbano” giunta ormai alla sua 28ª edizione e organizzata dalla Pro Loco Amici di San Baronto con il patrocinio del comune di Lamporecchio. Dalle ore 9 fino alle ore 20 lungo la Via della Chiesa, in Piazza Fra’ G. Giraldi e nell’area verde “la Fraschetta” di San Baronto non mancheranno il buonumore e il divertimento.

Come di consueto grande spazio sarà dato al mercatino di artigiani, hobbisti, agricoltori e artisti che daranno dimostrazione di come realizzano i loro lavori portando in scena i prodotti tipici del territorio: paglia, vimini, ceramica, legno, ferro battuto, vetro, filati, ricami, piante, quadri e pitture, ma anche giocattoli, ornamenti e oggettistica fatti con materiali di riciclo e naturalmente formaggi, salumi, miele, olio e vino delle aziende agricole.

 

Non mancheranno inoltre intrattenimenti di vario tipo: i bambini potranno cimentarsi con gigantesche bolle di sapone e truccabimbi insieme agli animatori di “BUONA LA PRIMA arte dello spettacolo”; nel pomeriggio il clawn SEMOLA presenterà uno spettacolo di burattini e giochi di magia. Gli allievi della Filarmonica G. VERDI di Quarrata riempiranno la festa di musica alle 17,30 presso la chiesa locale.

Grande novità di quest’anno l’esibizione del “ GRUPPO STORICO DI MUSICI E SBANDIERATORI SANTA MARIA AL POZZOLO” contrada più titolata per i palii vinti del comune di Cerreto Guidi. Inserendosi nella tradizione attraverso i tamburi e le chiarine, per arricchirsi con gli sbandieratori, il gruppo storico mantiene viva la tradizione della terra Toscana con musica e folklore, attraverso lo studio di ritmi e giochi rinascimentali che cattureranno il pubblico. Sempre nell’area verde “la Fraschetta” l’ A.S.D. Horses in Tuscany di San Baronto metterà a disposizione i suoi cavalli con i quali i bambini potranno fare il cosiddetto “battesimo della sella”.

Inoltre quest’anno, torneranno le “MAGGIAIOLE DI BIVIGLIANO” che terranno in allegria i visitatori con i loro stornelli.
Come di consueto, saranno allestite la Fiera di Beneficenza e un mercatino di ricami tipici locali i cui ricavi saranno devoluti alla parrocchia di San Baronto. Per tutta la giornata sarà presente lo stand gastronomico così da poter permettere a tutti un delizioso pranzo o una merenda all’aria aperta.
Bus navetta gratuito dalla zona Campeggio dalle 14 alle 19 e, grazie all’amministrazione comunale, anche dal parcheggio di P.za Salvo D’Acquisto in Lamporecchio verso San Baronto e ritorno dalle 15 alle 19,30.
La Pro Loco Amici di San Baronto vi aspetta numerosi per trascorrere una splendida giornata all’insegna dei profumi, colori e suoni del nostro incantevole territorio nella suggestiva cornice del borgo di San Baronto immerso nel cuore verde del Montalbano.

Torna in alto