Formai dal mont – La Mortandela più bona

Formai dal mont – La Mortandela più bona

Condividi

Domenica 18 ottobre, nella caratteristica cornice del borgo di Tassullo in Val di Non, tornano come da tradizione le due rassegne gastronomiche locali “Formai dal mont” e “La Mortandela più bona”, appuntamenti da non perdere per conoscere questo territorio da un punto di vista appetitoso e originale.
È una storia secolare quella che lega l’uomo alle produzioni casearie e norcine, da sempre fulcro importante della tradizione culinaria di ogni territorio. La consuetudine del pascolo e della lavorazione del latte, ma anche quella dell’allevamento di bovini e suini per la realizzazioni di carni e insaccati, costituiscono un aspetto culturale rilevante, celebrato proprio in questa occasione con l’obiettivo di valorizzare e promuovere il territorio e i suoi fondamenti.

mortandela-formai
Clicca per ingrandire

“Formai dal mont”, giunta nel 2015 all’8a edizione, è una manifestazione ideata dalla Pro Loco per diffondere e celebrare la tradizione del formaggio di malga, nelle sue innumerevoli variazioni e profumazioni. Da sempre il pascolo del bestiame ad alta quota è un’attività tipica di questa terra e indissolubilmente legata alla produzione del “formai da mont”, che conserva un sapore e un aroma tipico. Le caratteristi- che del formaggio dipendono infatti, oltre che dal tipo di lavorazione, da fattori caratteristici del territorio, quali l’ambiente, la vegetazione e quindi l’alimentazione delle mucche. È in questa occasione che questo fiume di sapori scende a valle per diventare protagonista di una rassegna del gusto davvero saporita. “La Mortandela più bona” è, invece, la festa dedicata al tipico salume nonese, composto dalle parti più pregiate del maiale e ancor’oggi lavorata artigianalmente seguendo l’antica ricetta che ogni famiglia custodisce gelosamente. Giunta alla 3a edizione, la celebrazione della Mortandela trova un affollato pubblico pronto ad assaporare questo prezioso gioiello della produzione norcina locale, oltre che uno dei simboli del patrimonio gastronomico della Val di Non. Due prodotti di nicchia dunque che, insieme, sono protagonisti di una giornata ricca di eventi e attività. Si parte la domenica mattina con la presentazione dei prodotti e dei produttori partecipanti alla rassegna e al concorso e l’allestimento di un angolo del gusto dedicato ai presidi Slow Food. A pranzo arriva il momento più atteso dai visitatori, che permette finalmente di saziarsi con il tipico piatto a base di formaggio e mortandela e, a seguire, ha luogo la “Casarada” (cagliata) in piazza, con la possibilità di degustazioni.
Momento clou della festa anche la premiazione dei migliori prodotti da parte di una giuria di esperti del settore in grado di apprezzarne le caratteristiche e metterli a confronto, mentre nel bel contesto del borgo di Tassullo sono organizzate anche attività per bambini e un recinto con gli animali tipici dei pascoli montani. A conclusione dell’evento, infine, le immancabili frittelle di mele, frutto autunnale per eccellenza della Val di Non, e un simpatico intrattenimento musicale.

INFORMAZIONI
Pro Loco Tassullo (TN) Cell. 339 2496495 – info@prolocotassullo.it www.prolocotassullo.it

 

Torna in alto