Giornali delle Pro Loco

Giornali delle Pro Loco

Condividi

“Cambiare per essere noi stessi” Questo il sottotitolo del convegno che si terrà a Palma Campania il 3 ed il 4 giugno prossimi. In Italia esistono oltre sessanta testate giornalistiche di proprietà di associazioni Pro Loco. Fu la Pro Loco di Caselle Torinese (editrice, dal 1972, del mensile Cose Nostre) a proporre ed organizzare, nel 2012, un meeting fra questi giornali, per consentire loro di conoscersi e discutere dei problemi del settore. L’iniziativa ebbe successo e divenne un appuntamento annuale, itinerante, ogni volta ospitato da una Pro Loco editrice di giornale. Così toccò a Spilimbergo, nel 2013, per i festeggiamenti dei 50 anni del periodico Il Barbacian. Nel 2014 fu l’abruzzese Sant’Omero. Nel 2015 Ruvo di Puglia col suo Rubastino.

Quest’anno sarà la volta di Palma Campania, editrice del trimestrale Il Foglio. La manifestazione si svolgerà nel primo weekend di giugno. Per i primi ospiti in arrivo è prevista, venerdi  3 giugno, una serata di presentazione del territorio con visita guidata del centro storico di Palma. Il convegno, sabato 4 giugno, sarà ospitato nel prestigioso complesso delle Basiliche Paleocristiane di Cimitile, a pochi chilometri da Nola e Palma Campania. Il complesso di Cimitile è uno dei più fulgidi esempi d’arte paleocristiana in Europa e sorge sui resti di un’importante necropoli romana, del II e III sec a.C.: comprende sette edifici di culto arricchiti da preziosi mosaici, decorazioni ed affreschi, fra cui una Maddalena Incoronata che ci ricorda le recenti polemiche scatenate dal fortunato romanzo di Dan Brown Il Codice da Vinci.

Per ulteriori informazioni e le modalità di iscrizione visitare il sito di GEPLI, il forum in rete nato per tenere i contatti fra i giornali di Pro Loco (www.gepli.com), oppure contattare direttamente la Pro Loco di Palma Campania ( prolocopalmacampania@libero.it ).

Brochure-Pro-Palma-ridotta

Torna in alto