“Giugiaro 8ttanta, omaggio al Maestro” a Cancellara | 12 agosto ’18

“Giugiaro 8ttanta, omaggio al Maestro” a Cancellara | 12 agosto ’18

Condividi

Giugiaro 8ttanta, omaggio al Maestro

La Proloco di Cancellara e “Raduno di Stile”, con il patrocinio del Comune di Cancellara organizzano per il 12 agosto
un omaggio al designer Giorgetto Giugiaro per i suoi ottant’anni.
Per l’ occasione verranno radunate sotto il maestoso castello medioevale le sue vetture di produzione più significative.
La manifestazione ospiterà equipaggi della Basilicata e delle regioni limitrofe, in una sfilata con cenni storici ed interviste ai collezionisti, curiosità e descrizioni sulle evoluzioni stilistiche dei modelli disegnati in più di 60 anni di carriera.

Giorgetto Giugiaro, apprezzato in tutto il mondo, è stato nominato Car Designer del secolo a Las Vegas, Cavaliere del lavoro della Repubblica Italiana ed ha ricevuto numerosi riconoscimenti in tutto il mondo, tra cui sette Lauree ad Honorem, tre “Auto dell’ anno”, due “Matite d’oro” e ben sei “Compasso d’ oro” ADI.
Nella sua carriera ha disegnato vetture, prototipi, veicoli industriali e numerosi oggetti di design di uso comune, tra cui il diffusissimo telefono Sirio per Telecom.

Tra le sue vetture da citare la Fiat Panda del 1980, la Vw Golf del 1974, la rivoluzionaria Alfasud, la Delta, la Prisma, la Thema, la Uno, la Croma, la Punto, la Grande Punto, le Maserati Ghibli, Merak, Bora, Quattroporte, 3200GT, le Alfa Romeo Giulia Gt, Brera, 159, Canguro, Iguana, Caimano,Taxi NY, Alfetta Gt, 2600 Sprint, l’ Audi 80, Renault 19 e 21, la Scirocco, la celebre DeLorean Dmc 12 di “Ritorno al Futuro” e tantissime altre.

La manifestazione motoristica di Cancellara è nata nel 2012 con lo scopo di divulgare la passione per le belle automobili.
Ogni anno ha affrontato una tematica diversa: dalle vetture anteguerra, alle Alfa Romeo, dalle vetture anni 60 e 70 alle Ferrari disegnate da Pininfarina.
Nel varie edizioni la presenza dei numerosi collezionisti, il calore del pubblico ed uno scenario fiabesco hanno accompagnato le giornate automobilistiche.

Cancellara è un piccolo comune della provincia di Potenza che si erge su un territorio collinare. Il suo borgo medioevale con piccoli vicoli che si snodano attorno al Castello, offrono ai visitatori scorci paesaggistici ed autentiche rarità tra cui lo storico orologio meccanico a lancetta singola con quadrante a sei ore e l’ antica chiesetta di Santa Caterina.

Tra le sue eccellenze culinarie la rinomata “Salsiccia a catena” conosciuta ed apprezzata in tutta Italia.

Dista circa 40′ da Matera e circa 1h da Bari

—–Programma:
14.30 accoglienza equipaggi in piazza Sedile
15.00 saluto delle autorità ed inaugurazione della manifestazione
15.45/18 presentazione ed esposizione vetture, approfondimenti e cenni storici
18.30 il pubblico della piazza eleggerà la vettura “best in show”
18.45 aperitivo per i collezionisti, saluti delle autorità.

Location: Piazza Sedile, Cancellara (PZ)
Evento gratuito ad invito
Le vetture ammesse alla manifestazione sono state pre-selezionate dalla Proloco, per ragioni organizzative non sono ammesse ulteriori vetture

Torna in alto