Grande Festa del Tortello Amaro di Castel Goffredo

Grande Festa del Tortello Amaro di Castel Goffredo

Condividi

La Pro Loco di Castel Goffredo e il suo Tortello Amaro saranno i protagonisti di una puntata di Geo&Geo, il noto programma di Rai3 condotto da Sveva Sagramola ed Emanuele Biggi . La puntata, che andrà in onda in diretta a partire dalle 15.50 di martedì 2 maggio, tratterà del Tortello Amaro di Castel Goffredo, dell’Erba Amara e di tutti i prodotti tipici di Castel Goffredo cucinati con l’Erba Amara.

Durante la puntata la Pro Loco di Castel Goffredo, rappresentata da Luciana Corresini, detta affettuosamente “la mamma del Tortello Amaro”, coadiuvata in cucina da Carla Brigliadori responsabile della scuola di cucina di Casa Artusi, mostrerà come preparare l’originale Tortello Amaro di Castel Goffredo, specialità che deve il suo nome all’ingrediente che ne definisce il gusto: l’erba amara, o erba di San Pietro, in botanica Balsamita Major Desf.

Durante l’intervento si parlerà di Castel Goffredo, città internazionale della calza e dell’intimo, della sua storia; del grande legame con l’erba amara e del fatto che la comunità di Castel Goffredo e l’Officina Profumo Farmaceutica del Convento di Santa Maria Novella a Firenze hanno salvato questa erba aromatica dall’estinzione; Capiremo come coltivarla, raccoglierla e utilizzarla in cucina per preparazioni sia dolci che salate, sia nei liquori che nella birra, ma anche i principi attivi utilizzati nella fitoterapia. Si parlerà della Grande Festa del Tortello Amaro (quest’anno il 15-16- 17-18 giugno) arrivata alla 21esima edizione e dei vari risultati della Pro Loco di Castel Goffredo in tutti questi anni.

Torna in alto