I numeri del Mistero

I numeri del Mistero

Condividi

Al via in Veneto la nuova edizione del Festival “Spettacoli di Mistero”, 7 – 57 – 17 – 135– 6.000 – 80.000, ecco i numeri del mistero. 7 come l’edizione a cui giunge quest’anno il Festival regionale “SPETTACOLI DI MISTERO” promosso dalla Regione del Veneto e dall’UNPLI Veneto, 57 come le località coinvolte nelle province di Belluno, Padova, Rovigo, Treviso, Venezia, Verona, Vicenza, 17 come il 17 ottobre, data che segna l’avvio delle manifestazioni che si chiuderanno il 6 dicembre, 135 come il numero di spettacoli ed eventi programmati nell’intera regione, 6.000 come il numero di volontari delle Pro Loco e delle associazioni coinvolti nell’organizzazione 80.000 come il numero di spettatori attesi, sulla scorta del successo delle passate edizioni.

mistero-orizzontale01
Clicca per ingrandire

Sono questi i numeri dell’edizione 2015 di “SPETTACOLI DI MISTERO”, il Festival diffuso che ripropone i miti, le leggende e le storie che fanno la ricchezza culturale del Veneto e ne rappresentano l’identità regionale, radicata in un grande passato.

Anguane, sanguanei, lumiere, folletti, fantasmi, streghe, cavalieri, dame, eremiti, sovrani sanguinari, delitti, intrighi di corte e misteri della laguna tornano a popolare il Veneto nelle notti di ottobre e novembre, regalando ai visitatori un’esperienza unica da vivere in location suggestive. Il Festival si conferma unico in Italia per numero di eventi e per capillarità: nessuna provincia resta esclusa dal ricco calendario di eventi che si snoderanno attraverso piazze, borghi, città d’arte, boschi, castelli, ville venete, musei, teatri, biblioteche, antiche chiese, chiostri, parchi fluviali e la laguna di Venezia.

mistero-orizzontale02
Clicca per ingrandire

Anche quest’anno la Direzione Artistica del Festival è affidata allo scrittore Alberto Toso Fei: “Questo Festival del Mistero è un po’ anche il Festival dello straordinario; straordinario come sia entrato in pochissime edizioni nel novero delle grandi e attese manifestazioni autunnali, con una risposta di pubblico ogni anno più confortante. Straordinario come sia sentito e amato da veneti e non veneti, che lo sentono come una cosa loro; d’altronde, non può essere altrimenti: i luoghi, le storie e molte forme di narrazione scelte per rappresentarle parlano al profondo, ed esercitano un fascino a cui non si può resistere. È un festival ricco della ricchezza enorme del Veneto, in termini storici e culturali; parla delle nostre radici antiche: noi non abbiamo fatto altro che metterle in scena”.

mistero-verticale01
Clicca per ingrandire

Il Concorso “Tutela, valorizzazione e promozione del Patrimonio Veneto”

Il Festival è anche l’occasione per proporre agli alunni delle scuole venete di confrontarsi con la valorizzazione della storia e delle storie della nostra regione, grazie al Concorso “Tutela, valorizzazione e promozione del Patrimonio Veneto” promosso dall’’Assessorato Regionale all’Identità Veneta, dall’UNPLI Veneto e dall’Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto. Il concorso, oltre a proporre una riflessione sulla lingua veneta e sul patrimonio storico-artistico e enogastronomico regionale, solletica la fantasia dei ragazzi chiedendo loro di raccogliere, raccontare e drammatizzare le leggende ed i misteri del proprio territorio.

Le scuole interessate dovranno iscriversi entro il 30 novembre accedendo al sito www.unpliveneto.it, scaricando il bando e compilando l’apposito formulario. Gli elaborati dovranno essere consegnati entro il 16 febbraio 2016 alla segreteria organizzativa concorso@unpliveneto.it. Le premiazioni si terranno il 25 marzo a Venezia in occasione delle celebrazioni della Festa del Popolo Veneto.

mistero-verticale02
Clicca per ingrandire

Cristiano Corazzari – Assessore alla Cultura Regione del Veneto

Il Festival dei Misteri contribuisce a far conoscere a un vasto pubblico i luoghi leggendari, misteriosi, esoterici e mitologici del Veneto. Si tratta d’iniziative di promozione e valorizzazione dell’identità veneta che ci permettono di creare occasioni per una maggiore conoscenza e consapevolezza del territorio attraverso la riscoperta dell’immaginario collettivo veneto, vissuta valorizzando i luoghi e le loro peculiarità. Un grazie particolare al Comitato Regionale UNPLI Veneto, che raccoglie le oltre 500 Pro Loco della nostra regione e promuove insieme alla Regione Veneto quest’originale Festival. Realtà associative che svolgono un’importante azione di utilità sociale e che con i loro tanti volontari sono, di fatto, anche i custodi della memoria storica di un luogo e dei suoi abitanti. È necessario rivitalizzare le iniziative che mirano alla riscoperta e alla valorizzazione del patrimonio etnico-culturale delle epoche passate, dando fiato ad un dialogo tra generazioni, affinché passato e presente possano coesistere per affrontare insieme e con successo la sfida del futuro.

A lavorare dietro le quinte sono centinaia di volontari delle Pro Loco e dell’associazionismo coordinati dall’UNPLI Veneto. Sono loro a scegliere storie, leggende e ad interrogare la memoria dei luoghi per riscoprirne il fascino arcano e valorizzarlo con rappresentazioni teatrali, letture e racconti, mostre, itinerari guidati, escursioni in barca e cene letterarie.

mistero-verticale03
Clicca per ingrandire

Giovanni Follador – Presidente UNPLI Veneto

“Centinaia di Pro Loco in tutto il Veneto si sono mobilitate anche quest’anno per dar vita ad un Festival che è fiore all’occhiello tra le manifestazioni culturali della regione e dell’intera penisola. Non esiste infatti in tutta Italia un altro festival diffuso nel territorio in modo così capillare, un festival capace di offrire per due mesi un calendario ricco di eventi, un festival capace di interessare luoghi diversi e suggestivi della nostra regione: borghi, città d’arte, ville, castelli, parchi, boschi, e la meravigliosa laguna. L’autunno veneto si tinge ancora una volta di mistero. Le storie un tempo raccontate nelle notti passate a far filò, le leggende che permeano di mistero boschi, antichi castelli e sontuose ville, rivivranno anche quest’anno grazie all’impegno di migliaia di volontari dell’universo Pro Loco e di altre associazioni, in un Festival capace di valorizzare l’immenso patrimonio storico artistico e culturale del nostro Veneto”.

Week end del Mistero

Nell’edizione 2015 gli organizzatori offrono la possibilità di aggiudicarsi un week end in uno dei luoghi del mistero protagonisti del Festival. È infatti in distribuzione una cartolina promozionale dove sono riportate le fotografie di 7 spettacoli della passata edizione realizzati in 7 diverse location, chi indovinerà tutti i luoghi riportati in fotografia, compilando e riconsegnando la cartolina ad uno dei 99 eventi in programma, potrà trascorrere un week end in uno dei luoghi del Mistero offerto dall’organizzazione del Festival.

mistero-verticale04
Clicca per ingrandire

 CALENDARIO 2015 – “SPETTACOLI DI MISTERO”:

Gli eventi programmati possono subire variazioni. Si rimanda al sito internet del Festival (www.spettacolidimistero.it) per i dettagli sui singoli spettacoli (luoghi, orari, costi, ecc.) e per eventuali aggiornamenti.

BELLUNO

OTTOBRE

Sabato 17 ottobre (prologo al Festival)

LIMANA – Piazza della Chiesa

Il mistero del cavaliere di San Giovanni

Rappresentazione teatrale, racconti, musica

Domenica 18 ottobre (prologo al Festival)

LIMANA – Piazza della Chiesa

Il mistero del cavaliere di San Giovanni

Rappresentazione teatrale, racconti, musica

Domenica 18 ottobre (prologo al Festival)

SOSPIROLO – Biblioteca, Pro Loco

Scherza coi fanti e lascia stare i santi

Laboratorio d’Arte tra leggende e misteri

Domenica 25 ottobre (in caso di maltempo domenica 1 novembre)

SOSPIROLO – Località Maras

Expo Misteri

Cantastorie, musica, itinerari guidati, prodotti tipici, giochi, degustazioni

Sabato 31 ottobre

TRICHIANA – Cavarnere, boschi circostanti

Cavarnere, voci e silenzi dei boschi

Storie e leggende del passato

Passeggiata notturna, serata di racconto, musica, degustazione

Sabato 31 ottobre

SOSPIROLO – Località Mas

Sulle orme del vescovo eremita San Salvador

Passeggiata guidata e animata

NOVEMBRE

Sabato 7 novembre (in caso di maltempo sabato 14)

MEL – Piazza Papa Luciani, Giazzera

Antichi Zumellesi tra streghe e fantasmi

Percorsi guidati, serata di racconto

 

Sabato 14 novembre

ALANO DI PIAVE – Casa delle Associazioni

Alano e i suoi misteri

Cena a tema, racconti, musica, prodotti tipici

Sabato 21 novembre

ALANO DI PIAVE – Fraz. Colmirano, Piazza Fontanasecca

Incontrando lumiere e Mazarol

Itinerari guidati, passeggiata notturna

Domenica 22 novembre

SOSPIROLO – Centro Civico

Sospirolo tra leggende e misteri

Premiazione concorso letterario

Sabato 28 novembre

SOSPIROLO – Centro Civico

I Misteri di Sospirolo

performance visiva, recitativa e musicale

Sabato 28 novembre

SEREN DEL GRAPPA – Casa degli Alpini

El brac del diaul

Rappresentazione teatrale, itinerari guidati, prodotti tipici

SOSPIROLO

dal 5 al 27 novembre (per maggiori informazioni www.spettacolidimistero.it)

LEGGENDE A CENA

Sapori e racconti di terre bellunesi nei ristoranti di Sospirolo:

Osteria alla Certosa loc. Mis

La leggenda di Santa Giuliana

Cena su prenotazione, serata di racconti

Ristorante Pizzeria Rosolin loc. Rosolin

L’istoria di un santo senza nome

Cena su prenotazione, serata di racconti

Ristorante pizzeria Regola Cembra loc. Mis/Regolanova

Il devoto di San Giuseppe

Cena su prenotazione, serata di racconti

Ristorante Bacchetti loc. Piz Camolino

Sospirolo tra leggende e misteri

Cena su prenotazione, serata di racconti

PADOVA

OTTOBRE

Sabato 24 ottobre

DUE CARRARE – Castello di San Pelagio

Una notte nel Medioevo sconosciuto

Itinerari guidati, degustazione

Domenica 25 ottobre

DUE CARRARE – Castello di San Pelagio

Gufi e Civette alla conquista del Castello

Giochi e laboratori creativi per bambini, Itinerari guidati

Sabato 31 ottobre

BORGORICCO – Museo della Centuriazione Romana

Il mistero di Canio: legionario veneto

Rappresentazione teatrale, itinerari guidati

Sabato 31 ottobre

GRANTORTO – Sala Teatro Zecchinelli, Piazza Municipio

Un Libro Stre-gatto

Rappresentazione teatrale, Giochi per bambini, Musica, Cantastorie

Sabato 31 ottobre

DUE CARRARE – Castello di San Pelagio

La notte dei pipistrelli!

Itinerari guidati, attività notturna

NOVEMBRE

Domenica 1 novembre

PADOVA – Musei civici Eremitani

Cibo e natura nelle immagini svelate: curiosità e leggende

Itinerari guidati

Sabato 7 novembre

PADOVA – Via del Santo

Il “mistero” nei giardini privati padovani

Itinerari guidati

Domenica 15 novembre

MONSELICE – Castello Cini

Cavalieri, armi e fantasmi

Itinerari guidati

Sabato 21 novembre

VILLALTA DI GAZZO PADOVANO – Villa Tacchi

La giassàra di Villa Tacchi e altri misteri

Cena letteraria, cantastorie

Domenica 22 novembre

PADOVA – Via Galileo Galilei

Voci misteriose e singolari presenze: Casa Carmeli

Itinerari guidati

Sabato 28 novembre

PADOVA – Palazzo della Ragione

Medicina, astrologia o eresia? Pietro d’Abano si racconta

Visita animata

 

 

ROVIGO

NOVEMBRE

Domenica 15 novembre

CANARO – Centro Civico

Misteri del Polesine

Rappresentazione teatrale, prodotti tipici

 

Sabato 21 novembre

FRASSINELLE POLESINE – Sala teatro Casa del Popolo

Le ossa sparite

Serata di racconto

 

 

TREVISO

OTTOBRE

Sabato 17 ottobre

SUSEGANA – Chiesa del Carmine

Gaspara Stampa e Collaltino di Collalto

Letture, poesia e musica

Sabato 17 ottobre

ORSAGO – Villa de Chastonay oggi Da Re

1348 “annus horribilis” tra peste nera e “terremotus”

Rappresentazione teatrale

Sabato 24 ottobre

CONEGLIANO – Castello, vie del centro

La leggenda del gigante Giano

Itinerari guidati, cena a tema

Sabato 24 ottobre

FOLLINA – Chiostro dell’Abbazia

Assassinio in Abbazia

Rappresentazione teatrale

Venerdì 30 ottobre

COMBAI – bosco

Note, canti e racconti nella quiete dei boschi

Passeggiata notturna animata

Sabato 31 ottobre

SANTA LUCIA DI PIAVE – Località Casselon, Chiesa di Sant’Anna

Dietro l’orme fugaci

Concerto, cantata per soprano

Sabato 31 ottobre 2015

ASOLO – Castello, vie del centro

La notte del castello vivente

Visita guidata animata

 

Sabato 31 ottobre

MORGANO – Scuola Media Badoere

Le storie dei fontanassi inventate dai bambini

Serata di racconto

 

Sabato 31 ottobre

PAESE – Parco Villa “La Quiete”

Non uscite quella notte

Giochi per bambini

 

Sabato 31 ottobre

VITTORIO VENETO – Via del Meril

Misteri alle pendici di Antares

Rappresentazione teatrale, musica, laboratori per bambini, degustazioni

NOVEMBRE

Venerdì 6 novembre

SANTA LUCIA DI PIAVE – Località Grave, Cantina Nadal

Boni Homini et boni cristiani

Conferenza

Domenica 8 novembre

CASALE SUL SILE – Fiume Sile

Sile: misteri e leggende

tour in motonave lungo il fiume Sile, cantastorie, prodotti tipici

 

Domenica 8 novembre

ASOLO – Vie del centro storico

Asolo mistica

itinerari guidati

Venerdì 13 novembre

CASTELFRANCO VENETO – Vie del centro

Antichi cimiteri

Rappresentazione teatrale, itinerari guidati

Sabato 14 novembre

SANTA LUCIA DI PIAVE – Santuario Parrocchiale

Bianca da Collalto

Dramma musicale lirico moderno

Domenica 15 novembre

SARMEDE – Teatro Auditorium

Fiabe e leggende delle Dolomiti

Rappresentazione teatrale, spettacolo di pupazzi

Domenica 22 novembre

QUINTO DI TREVISO – Sponda del Sile, Salone parrocchiale

Spiriti e folletti in libera espressività lungo il Sile

Rappresentazione teatrale, itinerari guidati, cantastorie

 

 

VENEZIA

OTTOBRE

Sabato 17 ottobre (fino a fine novembre)

NOALE – Rocca dei Tempesta

Tra fresche acque e antiche mura

Mostra

Sabato 24 ottobre

NOALE – Sala San Giorgio, piazza Castello

Il delitto della contessa Eleonora Della Torre

Rappresentazione teatrale, musica

Giovedì 29 ottobre

MESTRE – Officina del Gusto

“Il sogno dei Carraresi”, intrighi politici e trame oscure nel Veneto di fine ‘300

Presentazione libro

Venerdì 30 ottobre

MIRA – Villa Valmarana, Villa Valier

Il mistero del passaggio segreto

Rappresentazione teatrale, itinerari guidati, serata di racconto

Venerdì 30 ottobre (fino al 22 novembre)

VENEZIA – Ca’ Zanardi

Venezia Misteriosa Atto VII

Mostra collettiva internazionale (da mercoledì a domenica, 11-13, 15-19)

Sabato 31 ottobre

CHIOGGIA – Centro Storico

Chioggia e le streghe

Itinerari guidati

Sabato 31 ottobre

MIRA – Villa Valmarana, Villa Valier

Il mistero del passaggio segreto

Rappresentazione teatrale, itinerari guidati, serata di racconto

NOVEMBRE

Domenica 1 novembre

MIRA – Villa Valmarana, Villa Valier

Il mistero del passaggio segreto

Rappresentazione teatrale, itinerari guidati, serata di racconto

Giovedì 5 novembre

MESTRE – Officina del Gusto

Omicidi negli Hotel: viaggio nelle stanze veneziane

dove sono avvenuti terribili delitti

Serata di racconto

Sabato 7 novembre

CHIOGGIA – Laguna sud

Il mistero della Valle dei sette morti

Itinerario guidato in barca, cantastorie

Giovedì 12 novembre

MESTRE – Officina del Gusto

“Streghe o vittime?”, tre processi per stregoneria tra il 1200 ed il 1700

Presentazione libro

Sabato 14 novembre

CAMPONOGARA – Teatro Dario Fo

Viaggi e suggestioni nella storia delle ville

Serata di racconto

Domenica 15 novembre

PORTEGRANDI – laguna, Venezia

Venezia, misteri e leggende

tour in motonave lungo la laguna, cantastorie, prodotti tipici

Giovedì 19 novembre

MESTRE – Officina del Gusto

“Venezia arcana”, in viaggio tra diavoli, eventi inspiegabili e fantasmi

Presentazione libro

Sabato 21 novembre

VENEZIA – Fallani Venezia

Toponomastica e leggenda

Mostra, serata di racconto

Sabato 21 novembre

CHIOGGIA – Piazza Granaio

Vizi e virtù nel Medioevo in Clugiae

Teatro di strada

Sabato 21 novembre

CAMPONOGARA – Teatro Dario Fo

Viaggi e suggestioni nella storia delle ville

Serata di racconto

Giovedì 26 novembre

MESTRE – Officina del Gusto

“Ludwig. Storie di fuoco, sangue, follia”

Presentazione libro

 

Venerdì 27 novembre

NOALE – Sala San Giorgio

Noale 1721: l’atroce delitto della contessa Eleonora della Torre

Lettura teatralizzata

Domenica 29 novembre

NOVENTA DI PIAVE – Teatro San Mauro

Il respiro delle pietre

Narrazione teatrale, musica, danza

Domenica 29 novembre

MEOLO – Ca’ Cappello

Tra boschi e paludi

Serata di racconto, musica, mostra

DICEMBRE

Giovedì 3 dicembre

MESTRE – Officina del Gusto

L’isola di Poveglia e la sua maledizione

Serata di racconto

Sabato 5 dicembre

MUSILE DI PIAVE – Istituto E. Toti

Streghe, fantasmi e altri misteri

Storie e leggende tra Piave e laguna

rappresentazione teatrale, serata di racconto, degustazione

VERONA

OTTOBRE

Sabato 17 ottobre

VERONA – vie del centro

Killing Cangrande

tour guidato con delitto

Sabato 24 ottobre

VERONA – vie del centro

La leggenda di Romeo e Giulietta

tour guidato interattivo

Sabato 31 ottobre

VERONA – vie del centro

Killing Cangrande

tour guidato con delitto

Venerdì 30 ottobre

BEVILACQUA – Castello

Alla ricerca della carrozza d’oro

Rappresentazione teatrale, itinerari guidati, degustazioni

 

NOVEMBRE

Venerdì 6 novembre

BEVILACQUA – Castello

Alla ricerca della carrozza d’oro

Rappresentazione teatrale, itinerari guidati, degustazioni

Sabato 7 novembre

TERRAZZO – Parco comunale, Sala civica

Il segreto del cunicolo d’oro

Rappresentazione teatrale, itinerari guidati

Domenica 8 novembre

BOVOLONE – Piazza Costituzione

Mistero al battistero

Rappresentazione teatrale, itinerari guidati, serata di racconto

Sabato 14 ottobre

ISOLA DELLA SCALA – Villa Boschi

I sussurri dei fantasmi di Villa Boschi

Rappresentazione teatrale, itinerari guidati

Domenica 15 novembre

CAPRINO VERONESE – Colli attorno a Pesina

Sulle tracce del Barbarossa e della sua maledizione

Itinerari guidati

Domenica 15 novembre

ISOLA DELLA SCALA – Villa Boschi

I sussurri dei fantasmi di Villa Boschi

Rappresentazione teatrale, itinerari guidati

Domenica 15 novembre

MOLINA – Sala Polifunzionale della Parrocchia

Tra gli archi delle antiche corti di Molina:

storie di loghi (lupi), orsi e farabutti

Rappresentazione teatrale

Sabato 21 novembre

VILLA BARTOLOMEA – Palazzina dei Conti Sanbonifacio-Salvatore

Il Mistero della Palazzina Veneziana

Rappresentazione teatrale, itinerari guidati, degustazioni

Sabato 28 novembre

SANGUINETTO – Castello

Il segreto dei Rofioi

Rappresentazione teatrale, itinerari guidati,

Sabato 28 novembre

GAZZO VERONESE – Villa Parolin

I sussurri dei Fantasmi di Villa Parolin

Rappresentazione teatrale, itinerari guidati

Sabato 28 novembre

BEVILACQUA – Castello

Cena con i fantasmi

conferenza, itinerari guidati, degustazioni

Sabato 28 novembre

MONTEFORTE D’ALPONE – Località Brognoligo e Costalunga

La passeggiata del mistero

itinerari guidati

Domenica 29 novembre

MONTEFORTE D’ALPONE – Località Brognoligo, Corte Durlo

Conti, spade e botole segrete

Rappresentazione teatrale, itinerari guidati

Domenica 29 novembre

GAZZO VERONESE – Villa Parolin

I sussurri dei Fantasmi di Villa Parolin

Rappresentazione teatrale, itinerari guidati

DICEMBRE

sabato 5 dicembre

NOGARA – Villa Marogna

I Sussurri dei Fantasmi di Villa Marogna

Rappresentazione teatrale, itinerari guidati

domenica 6 dicembre

NOGARA – Villa Marogna

I Sussurri dei Fantasmi di Villa Marogna

Rappresentazione teatrale, itinerari guidati

 

 

VICENZA

OTTOBRE

Sabato 17 ottobre

CALDOGNO – Villa Caldogno

la scartossada del mistero

Rappresentazione teatrale

Domenica 18 ottobre

CALDOGNO – Villa Caldogno

la scartossada del mistero

Rappresentazione teatrale, giochi per bambini, prodotti tipici, mostra

Sabato 31 ottobre

MAROSTICA – Castello inferiore

La notte degli spiriti

Rappresenta teatrale, percorsi guidati

NOVEMBRE

Venerdì 6 novembre

QUINTO VICENTINO – Villa Ca’ Prigioni

Pan e pero: storie di uomini, animali e prati

Serata di Racconto

Sabato 7 novembre

FARA VICENTINO – Transit Farm

El sanguanelo e le anguane… sotto la luna

Rappresentazione teatrale, Musica, Cantastorie

Domenica 22 novembre

LONIGO – Piazza Garibaldi, Palazzo Pisani

I misteri del duomo

Rappresentazione teatrale, itinerari guidati, serata di racconto

Sabato 28 novembre

ROSSANO VENETO – Villa Caffo Navarrini

Sanguanei, Orchi e Anguane, lontane leggende e… burattini!

Spettacolo di burattini, cantastorie (spettacolo per bambini)

Domenica 29 novembre

LUGO DI VICENZA – Villa Godi Malinverni

La rossa luna nel pozzo

Itinerari guidati, serata di racconto, musica

Domenica 29 novembre

BRENDOLA – presso la fontana in località San Vito

Il prigioniero della rupe

Rappresentazione teatrale

Torna in alto