Il Castello di Ruvo di Puglia (BA) apre le porte sul suo passato

Il Castello di Ruvo di Puglia (BA) apre le porte sul suo passato

Condividi

Domenica 3 giugno: Giornata Nazionale delle Pro Loco
Il Castello di Ruvo di Puglia apre eccezionalmente le sue porte ai visitatori
Speciali visite guidate presso la più importante fortificazione della città

Il Castello di Ruvo di Puglia è uno dei gioielli architettonici più preziosi della città, situato nell’estremità nord occidentale del nucleo antico; tra le sue mura sono state scritte pagine importanti della storia locale. Secondo gli storici la torre a base rettangolare risale al X o XI secolo, da cui era possibile controllare le murge, il mare e le vie di ingresso al nucleo antico. Fino al XIX secolo il castello era munito del suo “maschio” la Torre del Pilota, importante fortificazione a base circolare alta circa 30 m., crollata il 18 febbraio 1881. Il maniero è stato oggetto di una serie di modifiche sviluppatesi nel tempo al fine di aggiornarlo al progresso dell’arte militare; infatti, nel XV secolo furono costruiti i bastioni e corpi di fabbrica aggiuntivi. Fra gli eventi che vedono la roccaforte ruvese protagonista, si ricorda la famosa Disfida di Barletta alla quale presero parte i 13 francesi uscenti dal castello di Ruvo di Puglia.
La Pro Loco, grazie alla preziosa disponibilità dell’Arch. Vincenzo Stellacci – proprietario del nucleo antico del castello – organizza domenica 3 giugno p.v. in occasione della Giornata Nazionale delle Pro Loco un ciclo straordinario di visite guidata agli ambienti del Castello di Ruvo di Puglia.
L’iniziava promossa dall’Unpli Nazionale ha lo scopo di valorizzare attraverso visite guidate i luoghi poco conosciuti ma di grande impatto storico, artistico e ambientale.
Il Castello di Ruvo di Puglia è un unicum nel patrimonio monumentale ruvese, un polo attrattore che anela di uscire dall’anonimato per testimoniare, a buon diritto, la propria importanza sul piano storico e artistico.
La Pro Loco di Ruvo di Puglia auspica che l’apertura del Castello non sia solo episodica, ma che l’importante monumento cittadino, oggi privato, sia inserito all’interno dei tour di valorizzazione del patrimonio culturale locale.
Le guide al castello saranno gratuite, consentite fino a 15 persone per turno (9:30, 10:30, 11;30; 17:00, 18;00 e 19:00); la prenotazione è obbligatoria presso lo sportello informativo della Pro Loco in via V. Veneto, 44/48, telefonando allo 080.3615419 o 080.3628429 (dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 18:00 alle 20:00).

Informazioni: prolocoruvodipuglia@libero.it
Sito web: www.prolocoruvodipuglia.it
Contatto telefonico: 0803615419 – 3395864023

Torna in alto