Il Palio dei 3 Feudi a Castel Lagopesole (PZ) | 1 novembre 2022

Il Palio dei 3 Feudi a Castel Lagopesole (PZ) | 1 novembre 2022

Condividi

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp

Si svolgerà il 1° novembre 2022 a Castel Lagopesole (PZ) “Il Palio dei 3 Feudi”, un appuntamento creato e curato dalla Pro Loco Castel Lagopesole, con il supporto del Comune di Avigliano, per la narrazione del territorio. Dalle 10.00 alle 20.00, infatti, ci si potrà immergere nel passato medievale del borgo federiciano.

Una formula rivisitata e ripensata per condurre i visitatori passo dopo passo alla scoperta del genius loci. Sarà un vero e proprio viaggio tra saperi e sapori presentati mediante installazioni, opere d’arte e ricostruzioni d’epoca. Falconeria, accampamenti e sfide attenderanno quanti vorranno trascorrere la giornata nella piazza ai piedi del maestoso castello.

Degustazioni di prelibatezze enogastronomiche quali la mitica strazzata, le frittelle dell’Imperatore e le castagne faranno rivivere le atmosfere di una stazione di posta per i viaggiatori. Si potranno, inoltre, scoprire i lasciti culturali giunti fino ai giorni nostri da “Il Mondo di Federico II” con cui ciascuno si confronta nella vita quotidiana. Si disvelerà, così, Castel Lagopesole e la sua storia.

Torna su