Ritorna a Pietralcina “Jazz sotto le stelle”

Ritorna a Pietralcina “Jazz sotto le stelle”

Condividi

Si svolgerà dall’1 al 12 agosto 2016 a Pietrelcina Jazz sotto le stelle, il festival organizzato dal Comune e la Pro Loco con la direzione artistica di Giovanni Russo. Nel 2015 si è celebrato il centenario della nascita di Billie Holiday mentre nel 2016 ricorrono i 20 anni della scomparsa di Ella Fitzgerald. Per fugare il dubbio che nel jazz il canto sia defunto, l’edizione 2016 di Jss è dedicata proprio al canto. L’intento è quello di fare il punto sul ruolo della voce, il più antico strumento musicale, nella musica afroamericana proponendo alcuni dei progetti più interessanti dell’attuale scena jazz internazionale. Da qui il nome scelto inCanti.

Si inizia con un evento dedicato ai bambini, un Laboratorio di arti performative a cura di Luigi Giova che si svolgerà dall’ 1 al 2 agosto presso Palazzo De Tommasi-Bozzi con un saggio finale la sera del 2 presso la cavea del Parco Colesanti.

Per la musica live si inizia alla grande il giorno 3 alle ore 22,00 presso la cavea del Parco Colesanti con il concerto della cantante americana Denise King accompagnata da un trio formidabile composto da Massimo Faraò al pianoforte, Nicola Barbon al contrabbasso e Steve Williams alla batteria.

Il 4 presso Largo Giovanni d’Aquino, in collaborazione con l’Associazione Il Giardino dei Sogni, si svolgerà alle ore 21,00 un apericena a pagamento il cui incasso, come da tradizione, sarà devoluto per investimenti ecosostenibili nell’ambito del territorio di Pietrelcina. Alle ore 22,00, con ingresso libero, si esibirà l’eMPathia Jazz Duo, ovvero Mafalda Minnozzi alla voce e Paul Ricci alla chitarra. Il concerto, sarà promozionato dal programma musicale Brasil! in onda su RAI Radio 1.

Si prosegue il 9 agosto con Maria Pia De Vito alla voce ed Enrico Zanisi al pianoforte, per la prima volta insieme a Jss. Il concerto si svolgerà alle ore 22,00 presso Largo Giovanni d’Aquino. Altro intrigante progetto è Invenzioni a tre voci, ovvero Marina Bruno alla voce, Fulvio Sigurtà alla tromba ed Enzo Pietropaoli al contrabbasso, in scena il 10 agosto alle ore 22,00 presso la Piazzetta del Pozzo di S. Pio al Pantaniello. Nell’occasione sarà effettuata una registrazione discografica.

L’11 agosto al Parco Colesanti ci sarà l’unico concerto strumentale, l’Antonio Onorato Trio, con Antonio Onorato alla chitarra, Angelo Farias al basso elettrico e Mario De Paola alla batteria.

Infine, la sera del 12 agosto alle ore 22,00 in Via Ariella Ada Montellanico alla voce e Francesco Diodati alla chitarra presenteranno Wandering, altro progetto di estrema raffinatezza

Come sempre Angelo Masone con i suoi fantastici scatti fotografici ritrarrà i vari protagonisti durante i loro concerti.

A dicembre 2015 Jss ha avuto un importante riconoscimento in quanto è stato inserito in italiajazz.it, il portale creato dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo in cui sono evidenziati i principali festival jazz che si svolgono in Italia, i più importanti club, gli artisti, le migliori scuole, le agenzie di management, le etichette discografiche, insomma il jazz in che conta nel nostro paese.

Su jazzsottolestelle.it è consultabile il programma completo.

pietralcina-jazz2

Jazz sotto le stelle: il bilancio dal 2005 ad oggi

  • 24 concerti gratuiti

  • 57 artisti, italiani e stranieri

  • oltre 11.000 spettatori

  • circa 40 ore di musica

  • 3 mostre fotografiche

  • 3 workshop

  • 4 spettacoli di video & readings

  • degustazioni e cocktails

Jazz sotto le stelle: gli artisti dal 2005 ad oggi

Stefano Bollani, Danilo Rea, Enzo Pietropaoli, Fabrizio Sferra, Petra Magoni, Ferruccio Spinetti, Tuck & Patti, Pietro Condorelli, Pasquale Pedicini, Luca Aquino, Pasquale Iovino, Aldo Galasso, Gino Paoli, Flavio Boltro, Rosario Bonaccorso, Roberto Gatto, Fabrizio Bosso, Irio De Paula, Antonello Salis, Francesco Cafiso, Dino Rubino, Adrienne West, Dado Moroni, Daniele Sorrentino, Alessio Menconi, Enrico Pieranunzi, Andrea Pozza, Enrico Zanisi, Joe Rehmer, Alessandro Paternesi, Luca Pirozzi, Javier Girotto, Fulvio Sigurtà, Julian Oliver Mazzariello, Carmine Ioanna, Greta Panettieri, Daniele Mencarelli, Andrea Sammartino, Armando Sciommeri, Alfonso Deidda, Federica Lipuma, Jacopoco Ferrazza, Daniele Cordisco, Alberto Marsico, Alessandro Minetto, Rita Marcotulli, Luciano Biondini, Antonello Sorrentino, Matteo Bortone ed Enrico Morello.

Torna in alto