La Cozzata de Santo Maro a Civitanova

La Cozzata de Santo Maro a Civitanova

Condividi

Civitanova Alta è un antico borgo costruito su un colle a 160 metri dal livello del mare e racchiuso tra le mura di un castello medievale. Simbolo della città è Porta marina una torre con il caratteristico cipresso nato dentro la fascia merlata attraverso la quale si può raggiungere facilmente Piazza della Libertà. Da qui molti sono i vicoli pittoreschi da percorrere sui quali si affacciano palazzi nobiliari e chiese storiche e dai quali ammirare un emozionante panorama connotato dal verde delle colline e dall’azzurro dell’Adriatico in lontananza. Qui si trovano il Teatro storico Annibale Caro, edificato nel 1872, la Pinacoteca Comunale Moretti, raccolta d’arte contemporanea soprattutto di incisioni e la vecchia Stazione del Tram (1900) in stile liberty che un tempo collegava la città alta con il porto, ricca di ceramiche policrome. Proprio nel suo piazzale si svolgerà la IV edizione della “LA COZZATA DE SANTO MARO”. Ad organizzarla la Pro Loco di Civitanova Marche con il patrocinio del comune e si svolgerà nelle serate del 18 e 19 agosto in occasione dei festeggiamenti del patrono della città San Marone.
La funzione religiosa si svolgerà il 16 agosto con la messa nella chiesa di Cristo Re di Civitanova Marche alle ore 16,30 a seguire, all’incirca verso le 17,30 ci sarà la tradizionale Processione delle spoglie del Santo, che partirà dalla chiesa per giungere al porto, da dove le autorità religiose e civili e una delegazione della marineria locale si imbarcheranno a bordo di alcuni pescherecci locali per eseguire il rito della deposizione in mare di una corona di fiori.
I festeggiamenti per il patrono invece avranno luogo il 18 agosto a Civitanova Alta con il concerto del grande “DODI BATTAGLIA” ex membro dei Pooh con ingresso libero, a seguire spettacoli pirotecnici. Gli stand gastronomici saranno aperti dalle ore 19,00 alle ore 23,00 a cura della Pro Loco di Civitanova Marche Alta e si potranno gustare piatti tipici a base di cozze e fritture dell’adriatico.
A grande richiesta per il giorno 19 agosto gli stand saranno ancora aperti per il bis sempre dalle ore 19,00 alle 23,00.
Vi aspettiamo numerosi

Torna in alto