Il progetto Milo Battiato Dalla nasce dalla volontà della Pro Loco di Milo (CT) di omaggiare due tra i più grandi protagonisti della musica italiana, Franco Battiato e Lucio Dalla, che avevano scelto il piccolo comune alle pendici dell’Etna per acquistare casa. Infatti, dopo gli anni trascorsi a Milano, Battiato alla fine degli anni ’80 torna in Sicilia trovando a Milo non solo una residenza fisica ma il proprio luogo dell’anima. In questi 30 anni l’abitazione di Battiato è diventata crocevia della musica italiana e non solo. Da lì, infatti, sono passati i più importanti musicisti e sempre lì è stata composta la maggior parte della sua produzione artistica. Pochi anni dopo l’arrivo di Battiato a Milo, anche Lucio Dalla, affascinato dalla personalità artistica del musicista siciliano, acquista casa nel comune pedemontano, trascorrendovi lunghi periodi. In quegli anni l’amicizia tra i due artisti si cementa, trasformando Milo in uno straordinario laboratorio musicale.
IL PROGETTO
Il progetto prevede la realizzazione di una statua di bronzo a grandezza naturale da collocare, l’estate prossima, nella centralissima Piazza Belvedere di Milo. La statua, realizzata dall’artista Placido Calì su bozzetto di Gianfranco La Pira, sarà interattiva e raffigurerà Lucio Dalla, seduto al pianoforte, con lo sguardo rivolto verso il mare, e Franco Battiato in piedi, con lo sguardo verso l’Etna. Sarà la Fonderia Nolana di Nola (NA), officina artistica specializzata in opere scultoree da quattro generazioni, a realizzare materialmente l’imponente monumento che raggiungerà l’altezza di 1 metro e 85 centimetri, corrispondente all’altezza del maestro Franco Battiato, e la lunghezza di 1 metro e 45 centimetri, corrispondente alle dimensioni del pianoforte.
I COSTI
Il costo complessivo del progetto è di circa 100 mila euro.
IL TUO AIUTO
Vogliamo regalare, a tutti coloro che hanno amato Franco Battiato e Lucio Dalla, un luogo, nel comune di Milo (CT), in cui ricordarli. Qualsiasi contributo potrai e vorrai dare all’iniziativa sarà ben accetto. In cambio ti omaggeremo di un piccolo pensiero, per ringraziarti di questo gesto per noi così importante. Ma non te lo spediremo, ti aspetteremo a Milo per consegnartelo personalmente perché vogliamo conoscerti, farti visitare il nostro paese e mostrarti il risultato del tuo gesto, la statua dedicata ai nostri amati Franco Battiato e Lucio Dalla.
Sostieni la raccolta fondi su retedeldono.it
Ulteriori info sul sito ufficiale https://www.milobattiatodalla.it/