L’evento organizzato dalla Pro Loco Il Platano di Ricigliano (SA) sarà l’occasione per rivivere l’atmosfera che si crea durante la Turniata di San Vito del 15 Giugno, potendo assistere alla sfilata degli animali ammaestrati e addobbati per l’occasione, e poter assaporare tutti i prodotti che Ricigliano offre. Anche quest’anno, grazie alla collaborazione dei pastori e l’impegno dei giovani riciglianesi, si potranno vivere due serate all’insegna dello spettacolo e del divertimento.
Appuntamento dunque a Ricigliano (SA) per il 13 e 14 Agosto 2015 in occasione della seconda edizione dell’evento “Camuna”.
La manifestazione “Camuna”, si svolge in più serate, durante le quali è possibile ammirare molte tradizioni legate alla cultura agro –pastorale di Ricigliano; l’evento più caratteristico è il “palio d’ lu manz e d’ lu zembr”, occasione unica nella quale i pastori mostrano il frutto del lavoro di addomesticamento e addestramento del capo dei loro greggi, conducendo gli animali in sfilata per le vie del paese. Caratteristici sono anche gli stand espositivi della “quagliata” e della “tosatura” , pratiche eseguite usando tecniche e strumenti degli avi.
Introdotto recentemente, ma ugualmente suggestivo è lo spettacolo equestre che vede l’esibizione di giovani riciglianesi e ospiti di paesi limitrofi durante simpatici spettacoli di intrattenimento e dimostrazione di passi tecnici insegnati nell’alta scuola equestre.
INFO: www.prolocoricigliano.it