Il 15 Giugno 2015 la Pro Loco di Ricigliano (SA) organizza la Tradizionale Turniata di San Vito. La Turniata è un antichissimo rito religioso che si rinnova annualmente il 15 giugno, giorno in cui la Chiesa ricorda san Vito martire.
I protagonisti principali dell’evento sono i pastori di Ricigliano che fin dalle prime ore dell’alba conducono le loro greggi dalle alture circostanti alla cappella dedicata a san Vito. Qui le greggi di pecore e capre vengono fatte girare a più riprese intorno alla cappella, da qui il termine “Turniate”, creando una particolare atmosfera di antica devozione.
La Turniata è uno spettacolo ricco di colori e suoni particolari ed unici. Le greggi, infatti, nei giorni precedenti la manifestazione vengono addobbate a festa con campanacci e con pitture dai colori vivaci dipinte direttamente sul manto degli animali. Durante la manifestazione è possibile degustare prodotti tipici e assistere a spettacoli di musica e danza popolare.
Per la sua particolarità, da qualche anno la Turniata è diventata occasione di richiamo turistico dall’intera Provincia di Salerno.
La turniata di San Vito
Condividi