L’Infiorata di Noale (VE) | 22 – 23 giugno ’19

L’Infiorata di Noale (VE) | 22 – 23 giugno ’19

Condividi

In occasione della celebrazione del Corpus Domini, a Noale si svolge un’impresa davvero singolare tra le Contrade (Bastia, Cerva, Drago, Gato, S.Giorgio, S.Giovanni e S. Urbano) e il Gruppo Tempesta del Palio di Noale, sotto la regia della Pro Loco, per conferire maggiore decoro e splendore alla solennità cristiana: disegnare un tappeto floreale di oltre 100 mq, composto da quadri raffiguranti scene a soggetto religioso incorniciati da un manto erboso.
A partire dal sabato, gli artisti utilizzano migliaia di petali, essenze erboree, cereali, gambi e materiali naturali che depongono sul manto della strada a ridosso dell’antica Torre delle Campane.
Un’opera che richiede coordinamento, lavoro di squadra e dedizione, anche con l’aiuto dei bambini degli asili cittadini. Questo il senso dell’antica tradizione, che non è solo scenografica.
La festa si conclude domenica tardo pomeriggio con la processione del Corpus Domini fin sotto la Torre delle Campane, davanti ai disegni realizzati con i fiori e con il calpestio dell’Infiorata da parte dei bambini.
Si riscopre così una delle principali solennità dell’anno liturgico e si fa rivivere un’antica tradizione: l’Infiorata infatti affonda le radici nell’antica festa popolare dell’Infrascata, che la Pro Loco ha saputo far rivivere.
Mentre gli “infioratori” realizzano il loro tappeto di fiori, in piazza un gruppo di Madonnari disegna con gessi colorati delle vere e proprie opere d’arte.

www.proloconoale.it
https://www.facebook.com/proloconoale/
info@proloconoale.it

Torna in alto