Magnalonga Salentina

Magnalonga Salentina

Condividi

Per il 14 giugno 2015 la Pro Loco di Cursi, organizza la “1° MAGNALONGA SALENTINA 2015”: un percorso culturale ed enogastronomico che si svolgerà a partire dalle ore 10.00, tra le  campagne e il centro storico del borgo. Un’iniziativa nuova per promuovere il territorio che ha il patrocinio del comune di Cursi, dell’Unione dei Comuni Entroterra Idruntino, della Provincia di Lecce e dell’assessorato al Mediterraneo, Cultura e Turismo della Regione Puglia.

Il piccolo borgo di Cursi, nel Salento, si erge al centro tra l’Adriatico e lo Jonio, a circa 25 km da Lecce, a soli 15 km dal mare di Otranto e delle spiagge degli Alimini e a circa 30 km da Gallipoli, una terra incantata che evoca odori, sapori, suoni inconfondibili più o meno noti, luoghi magici ancora da scoprire.

La Magnalonga è una passeggiata rilassante e non competitiva all’insegna del buon cibo e del buon vino Salentino suddivisa in tappe.  Ad ogni sosta banchi d’assaggio per gustare i sapori della  gastronomia locale, uniti ai piaceri della musica e del divertimento, con momenti musicali e folcloristici, in luoghi strategici all’interno del percorso.

L’itinerario alla scoperta delle bellezze culturali ed enogastronomiche, lungo circa 9 km, si sviluppa tra il verde incontaminato, gli uliveti secolari, i menhir, i muretti a secco, i “pajari” tipiche costruzioni del territorio, e le cave di Cursi dove si estrae la pietra leccese, i frantoi ipogei, le chiese e i monumenti più importanti del borgo.

Iscriversi alla Magnalonga è semplicissimo: consultando il sito http://www.prolococursi.it/ inviando una mail info@prolococursi.it oppure chiamando 333.2526734 – 340.9091955. Prenotazioni entro il 7 giugno

La quota di partecipazione è di 20€ per gli adulti, 12€ per i ragazzi da 6 a 12 anni; per i gruppi superiori ai 15 partecipanti sconto del 10%.

Info stampa Anna Manuela Vincenti – anna.mv@alice.it

Immagine Magnalonga

Torna in alto