Mangialonga Spinofiorito

Mangialonga Spinofiorito

Condividi

La Proloco di Serricciolo – in collaborazione con Il Comune di Aulla, e le associazioni Olivola In Festa, Circolo Endas Bigliolo e Volontari Lunigianesi – organizza il 29/05/2016 la prima edizione della Mangialonga Spinofiorito, così chiamata perché si svolge all’interno dei territori dell’antico marchesato di  Olivola-Bigliolo governato sin dal 1200 dalla famiglia Malaspina-Spinofiorito.
Il percorso si snoda per circa 15km perlopiù su strada sterrata, immersi nella suggestiva natura della verde Lunigiana. Lungo il percorso verranno allestiti dei punti di ristoro in cui saranno offerti piatti tipici della zona come le Focaccine di Olivola e pietanze con i rinomati Fagioli di Bigliolo, accompagnati dal buon vino locale. Durante la camminata, tra una sosta e l’altra è possibile scorgere panorami mozzafiato sia delle Alpi Apuane che dell’Appenino Tosco Emiliano.
Serricciolo, malgrado sia una giovane frazione è diventata in poco tempo una delle più popolate, grazie alla sua posizione strategica sulla statale SS63 del Cerreto, così, con questo evento, la nostra associazione vuole dare risalto ai borghi limitrofi le cui storie sono negli ultimi anni passate in secondo piano, ma  “Vallepiana”(ora Verpiana), il Borgo di Olivola, il borgo di Bigliolo e la località Belvedere, dove è stata ritrovata una delle poche Statue Stele incisa in bassorilievo, raffigurante un guerriero, hanno un’importante passato, dal punto di vista storico, religioso, socio-politico e culturale. Purtroppo, il terremoto che ha devastato la zona nel 1921 ha dimezzato il patrimonio, che altrimenti avrebbe avuto molto di più da offrire. Restano comunque molte le cose da vedere, senza trascurare la natura, che crea un’atmosfera magica.

Il percorso, di una difficoltà media, resta percorribile durante tutto l’anno.

Cercaci su facebook: https://m.facebook.com/events/216938265320675/

Vi Aspettiamo numerosi.

mangialonga2

Torna in alto