Mostra Mercato dell’Olio Extravergine di Oliva, XXII edizione a Calenzano

Mostra Mercato dell’Olio Extravergine di Oliva, XXII edizione a Calenzano

Condividi

Dal 4 al 12 novembre allo St.Art, mostra, dimostrazioni, laboratori e la sagra “Ce l’ho con l’olio”. 27 ottobre 2017 – Torna puntuale come ogni novembre la Mostra Mercato dell’Olio Extravergine di Oliva di Calenzano, giunta alla XXII edizione. Si terrà nei fine settimana dal 4 al 12 novembre al centro St.Art di via Garibaldi. Nello stesso periodo avrà luogo la tradizionale sagra dell’Associazione Assieme “Ce l’ho con l’olio”.

“Quest’anno la fiera dell’olio diventa più bella – ha detto il Sindaco di Calenzano Alessio Biagioli – con tutti i prodotti delle aziende agricole del territorio. L’obiettivo rimane quello di promuovere Calenzano e la sua agricoltura, valorizzando i suoi prodotti migliori, tra cui il principe rimane l’olio extravergine di oliva”.

La manifestazione sarà anticipata venerdì 3 novembre dalla cena inaugurale, a cura dell’Associazione Turistica Calenzano in collaborazione con l’Associazione Assieme, con un menù dedicato ai prodotti della filiera corta. Prenotazioni 055 0502161

“Nonostante il calo nella produzione che si è verificato quest’anno – ha commentato il Presidente dell’ATC Mario Di Gangi – riproponiamo la nostra Fiera dell’Olio, proprio perché siamo convinti che sia importante continuare a promuovere il prodotto e le aziende di Calenzano, non solo quelle agricole ma anche importanti realtà industriali legate a questo settore. In particolare sarà presente un’azienda calenzanese che produce frantoi, che porterà una macchina dimostrativa, con la quale far vedere ai bambini come si passa dall’oliva all’olio”.

Il programma prevede laboratori per bambini e adulti, conferenze a tema, tra cui quella del Prof. Ottanelli sul cambiamento climatico e le prospettive dell’olivo in Toscana, visite guidate alle aziende agricole e ai frantoi, oltre alla tradizionale “Scansaolivibike – Memorial Walter D’Alessio”.

Nel corso della manifestazione ci saranno mostre, esposizioni e visite guidate al borgo medievale e al Museo del Figurino Storico. La 27° edizione della sagra “Ce l’ho con l’olio” si terrà tutte le sere e le domeniche anche a pranzo. Al ristorante sarà possibile anche acquistare le patate del paese terremotato di Montereale.

Torna in alto