La Pro Loco Amici di San Baronto, con il patrocinio della Provincia di Pistoia e del Comune di Lamporecchio, presenta “Natale a San Baronto”, martedi 8 dicembre dalle 10.00 fino a tarda sera in Via Montalbano zona “Indicatore”. Sarà allestito un mercatino artigianale, stand con frugiate, castagnaccio, necci con ricotta del pastore, salsicce alla brace, fettunta, vin brulè, cioccolata calda!!!! Nel primo pomeriggio arrivera’ babbo natale per ascoltare i desideri di tutti i bambini!!!
Alle ore 15.00 la compagnia teatrale di burattini “ I pupi di stac” metterá in scena la fiaba “Il gatto con gli stivali“. La Compagnia fu creata da Carlo Staccioli (1915-1971), a Firenze nel 1946. Affiancato dapprima da molti validi collaboratori, fra cui lo stesso Paolo Poli, “Stac”, realizzò con Laura Poli, in compagnia dal 1958, un sodalizio artistico che affinò una linea teatrale inconfondibile. Alla morte del fondatore, Laura Poli coadiuvata dal figlio Enrico proseguì l’attività basando il proprio teatro sulla ricerca, raccolta ed elaborazione di antiche fiabe popolari toscane, molte delle quali tuttora in repertorio. Oggi i Pupi di Stac sono condotti da Enrico Spinelli con la figlia Laura Spinelli, gli attori e animatori Giulio Casati, Margherita Fantoni, Beatrice Carlucci, Patrizia Morini, Cristina Bacci e Pietro Venè, le scenografe Roberta Socci e Laura Landi, la grafica Francesca Uguzzoni e l’organizzatrice Daria Giusti.
Tutti gli spettacoli, della durata di circa 60 minuti in due atti, sono recitati e cantati dal vivo, con musiche di scena registrate. I pupi, di legno intagliato, sono alti circa 60 centimetri ed hanno, unici nella tradizione italiana, figura intera. Sono, insomma, “marionette senza fili” animate dal basso o, se si preferisce, “burattini con le gambe” come il loro fratello più famoso: Pinocchio. Le baracche, veri teatrini in miniatura con sipari, quinte e fondali, hanno due piani scenici: il palcoscenico dove i burattini possono camminare ed un livello superiore dove appaiono nel modo più tradizionale. Il dialogo con il pubblico ed il ritmo teatrale assai serrato sono alla base della vivacità e dell’imprevedibilità della narrazione: tutti, dai bimbi più piccoli agli adulti, assistono incantati e partecipi dall’inizio della vicenda fino all’immancabile lieto fine.
naturalmente non manchera’ l’intrattenimento con trucchi e canti per bambini, inoltre, durante la giornata la p.a. croce verde di lamporecchio allestira’ uno spazio dimostrativo di tecniche di primo intervento.
in questa giornata prendera’ il via anche la seconda edizione di
“Presepi a San Baronto”, concorso a premi rivolto a tutti i paesani che realizzeranno un presepe ben visibile dalla strada (alla finestra, sul balcone, nel giardino, dentro un’insenatura del muro di casa…). Fino al 3 gennaio 2016 tutti potranno votare tali opere con i tagliandi erogati nei negozi di San Baronto. La premiazione verra’ effettuata il giorno 6 gennaio 2016 alle ore 21,15 al circolo arci locale in occasione della tombola di befana.