OGGI SI CELEBRA LA “GIORNATA DEL DIALETTO E DELLE LINGUE LOCALI” INDETTA DALL’UNIONE DELLE PRO LOCO

OGGI SI CELEBRA LA “GIORNATA DEL DIALETTO E DELLE LINGUE LOCALI” INDETTA DALL’UNIONE DELLE PRO LOCO

Condividi

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp

Si celebra oggi, 17 gennaio, l’ottava edizione della “Giornata del dialetto e delle lingue locali” istituita dall’Unione Nazionale delle Pro Loco per sottolineare l’importanza di tutelare questi patrimoni culturali.

Anche quest’anno è variegato il cartellone di eventi e rappresentazioni organizzate, da un capo all’altro della penisola, dalle Pro Loco ed anche da amministrazioni comunali, centri studio e altre realtà territoriali.

In programma rassegne teatrali in dialetto, declamazione di poesie, testi classici, aneddoti, proverbi e saperi, proiezioni di video, presentazioni di libri e mostre.

Pienamente coinvolti anche gli istituti scolastici che organizzano e/o partecipano a spettacoli teatrali; in altri casi Pro Loco e associazioni hanno avviato progetti per la valorizzazione del dialetto in collaborazione con le scuole.

Fra le iniziative in programma anche l’affissione di scritte in dialetto e in italiano (a corredo di fotografie storiche), così da favorire la conoscenza termini e modi di dire, e un corso di dialetto per le badanti straniere, iniziativa che sottolinea il valore sociale e di integrazione delle parlate locali.

“Salvaguardare dialetti e le lingue locali, incentivarne l’utilizzo e la divulgazione è una della missioni che sta più a cuore al mondo delle Pro Loco” sottolinea il presidente dell’Unione Nazionale delle Pro Loco, Antonino La Spina.

“I nostri volontari – prosegue – sono impegnati, su più fronti, per tenere vivi i dialetti e le lingue locali; la “Giornata del dialetto e delle lingue locali” costituisce la pietra angolare di una complessiva azione volta ad alimentare il cordone ombelicale che ci lega ai territori di provenienza, di cui i termini in dialetto sono portatori dell’identità socio-culturale e, spesso, anche di un pezzo di storia”.

L’elenco completo degli eventi, con i relativi dettagli, è disponibile nella pagina creata ad hoc nel sito dell’Unpli (Unione Nazionale Pro Loco d’Italia).

Gli appassionati di dialetto possono partecipare e interagire anche scrivendo un post o lasciando un contributo sui social con gli hashtag #giornatadeldialetto e #dilloindialetto.

La costante attenzione dell’Unpli per la tutela e la diffusione dei dialetti è attuata anche con l’avvio di progetti che, in alcuni casi, coinvolgono i ragazzi del Servizio Civile e soprattutto con l’istituzione, insieme a Legautonomie Lazio, del premio letterario nazionale “Salva la tua lingua locale” e che a febbraio e vedrà assegnati i riconoscimenti ai partecipanti alla sezione “Scuola”, in collaborazione con l’Ong “Eip – Scuola Strumento di Pace”.

Scroll to Top