La Pro San Martin al Tiliment ha il piacere di presentare anche quest’anno SMART… IN – Festival della cultura artistica, un’iniziativa che vuole offrire alle comunità locali un’opportunità per accrescere la cultura artistica e favorire l’avvicinamento a diverse forme d’arte. Durante la manifestazione ci sarà la possibilità di conoscere e cogliere le differenze tra le varie espressioni artistiche attraverso l’approccio diretto con diverse opere, gli artisti che le realizzano e gli esperti che le studiano.
Particolarmente significativo sarà il coinvolgimento di esperti afferenti a diverse discipline che, mediante delle lectio a tema, aiuteranno a cogliere il senso delle diverse espressioni artistiche (visive e performative), a leggere e interpretare i linguaggi e i codici espressivi, a cogliere il valore dell’ARTE quale modalità che ha l’uomo di esprimere la propria interiorità e metterla in relazione con gli altri e con ciò che lo circonda, esprimendo concetti, trasmettendo emozioni, veicolando messaggi.
Attraverso questa iniziativa, oltre che favorire lo sviluppo della sensibilità individuale e collettiva verso l’ARTE, si vogliono valorizzare artisti che abitano il nostro territorio e che praticano diverse forme artistiche, dando spazio ad abilità e linguaggi propri, cogliendo espressioni tradizionali e innovative, ponendo in relazione l’artista e il cittadino.
Di particolare interesse è la proposta gastronomica “Cibo…è arte” in cui piatti e ingredienti della tradizione friulana si mescolano e vengono rivisitati in chiave artistica e innovativa dando vita a perle di gusto.
Info: prosanmartinaltiliment@gmail.com
Sito web dell’evento: https://www.facebook.com/Smartinfestival/