Pietre in equilibrio

Pietre in equilibrio

Condividi

Giunto alla seconda edizione l’evento SBAM – Meeting di bilanciatori di pietre, il 28 e 29 maggio prossimi alla spiaggia di fronte all’istituto Alberghiero dall’alba al tramonto. L’iniziativa è organizzata da Pro Loco Marina di Massa e Comune di Massa con Luigi Chiesa, Gabriella Cairone, Nicola Fortuna e Ageparc che ospita i bilanciatori. L’iniziativa vede la collaborazione di ASMIU, Aics Massa Carrara, Consorzio Riviera Toscana, Comitato Alluvionati 2012 Ricortola, Bondano, Casone Partaccia, Instagramers Massa Carrara e Pro Loco Massa Città di Mare e Monti.

“Penso che sia un gran bel risultato e veramente quest’anno ne vedremo delle belle.” – Ha dichiarato Luigi Chiesa, ideatore della manifestazione – “Innanzitutto ci saranno 27 bilanciatori di pietre, se non di più, a dare spettacolo sulla scogliera e poi c’è la novità dello spazio dedicato ai bambini: in questa edizione conteremo molto di interagire con il pubblico presente, sono tantissimi quelli che ci hanno chiesto di poter partecipare attivamente alla manifestazione e noi non vediamo l’ora di farlo con loro. L’anno scorso abbiamo fatto un esperimento e siamo felici che sia riuscito ad interessare un così grande numero di persone. solo su facebook se ne contano più di milleseicento.”
“La scogliera di Marina di Massa è il luogo è perfetto. Avere a disposizione un così grande spazio in riva al mare per un festival di pietre in equilibrio rappresenta un vantaggio non indifferente. Ci si può stare tutti comodamente anche senza stringersi. Per questo non ci stancheremo mai di ringraziare il Comune di Massa per la sua accoglienza, ma anche la Pro Loco per la sua attenzione all’evento. Inoltre sono per noi indispensabili gli aiuti concessi dall’associazione camping Ageparc, dal Consorzio Riviera Toscana che rappresenta l’associazione dei balneari e dai nostri sostenitori privati: senza questi supporti sicuramente avremmo avuto grandi difficoltà ad organizzare una manifestazione del genere. Lo Sbam nasce dalla passione di chi ama creare sculture di pietre in equilibrio, unitamente all’organizzazione da parte dello staff, di cui io faccio parte. durante l’organizzazione, appunto, abbiamo avuto modo di collaborare con persone come Barbara Lippi di Pro Loco Marina di Massa, che ha curato i rapporti con l’Amministrazione e ha promosso contemporaneamente l’evento su più fronti; come Matteo Tarabella di Ageparc che ha curato e sostenuto, tramite l’associazione Camping Massa, gli alloggi per i bilanciatori che provengono da ogni parte d’Italia e dall’estero; come Simone Bordigoni del Consorzio Riviera Toscana che ha promosso l’evento sul territorio e fornirà l’assistenza logistica col supporto dell’associazione balneari di cui è rappresentante.
Io mi sono occupato di richiamare chi, l’anno scorso, aveva già preso parte al raduno e di relazionarmi con altri nuovi personaggi che, nel panorama dell’equilibrio italiano, possono essere considerati: ‘personaggi di spicco’.”
“Il bilanciatore è colui che mette le pietre in equilibrio per la passione di realizzare un’immagine nuova dello stesso concetto di ‘equilibrio’. Generalmente è un solitario delle scogliere o dei torrenti, perché il silenzio e l’immersione nella natura aumentano naturalmente e notevolmente la concentrazione per bilanciare. il raduno Sbam è importante perché è un incontro amichevole tra bilanciatori che vogliono conoscersi e divertirsi, coinvolgendo più persone possibili in questo gioco appassionante. dato che ormai tutto il mondo è collegato via internet, si può dire che la fama del raduno Sbam ha raggiunto ogni parte del Globo. Quindi ringraziamo tutti i partecipanti e tutte le persone che apprezzano e rendono possibile la manifestazione”

pietre02

Torna in alto