Bozzetti, squarci e acquerelli del pensiero suggeriti dal nostro fiume gustando pesciolini fritti e buon vino.
Presso il Rivellino delle mura spagnole di Pizzighettone, domenica 2 Settembre alle ore 17.00 p.v. la PROLOCO di PIZZIGHETTONE, con l’insostituibile e preziosissimo apporto del poeta dialettale locale Piero Bonardi, presenterà un pomeriggio all’insegna del dialetto con lettura di poesie, racconti e dialoghi di autori cremonesi che raccontano l’Adda e la sua Gente, poesie di Bonardi e Germana Bertuzzi.
Tra una poesia e l’altra si è voluto dare continuità alla manifestazione del gennaio scorso “Salviamo i dialetti e le lingue locali” dando spazio a “DIALETTI E MUSICHE POPOLARI DI ALTRE REGIONI”. con gli amici MARTA e GIOVANNI CATALDI, interpreti autoctoni delle terre di cui ci raccontano storie, si cantano ninne-nanne, canti religiosi e poesie struggenti.
Per i Dialetti Cremonesi e della Provincia ci si muoverà tra Crema, Cremona e il Casalasco con opere di Melchiorre Bellini, Giano Chiappani, Graziella Vailati, Lina Casalini, Gianni Baroni e Giampietro Tenca con l’aiuto di Giuseppina Ghidotti, Germana e Roberto Bertuzzi e Stefano Raffaini. Si arriverà sino nel Milanese con l’intermezzo musicale proposto dagli amici della Proloco SUDATI-CATALDI che proporranno qualche canzone rigorosamente in dialetto milanese.
Concluderanno la serata il Trio Acustico dialettale Cremonese Gruppo de “I MERCANTI DI STORIE (Marco Rocca, Diego Rossi e Diego Valcarenghi) con il loro cavallo di battaglia, da loro composto, dedicato a Pizzighettone. Ma la vera sorpresa è quella di presentare il loro primo lavoro discografico, da poco pubblicato, con l’esecuzione di alcuni brani.
Al termine si avrà la possibilità di assaggiare pesciolini fritti e buon vino.
Info: prolocopizzighettone@gmail.com
Sito web dell’evento: www.prolocoizzighettone.it