Prendas de colores, una sinfonia fra tradizione e sport

Prendas de colores, una sinfonia fra tradizione e sport

Condividi

Il capo coperto dal velo, la gonna lunga e lo sguardo fiero di una identità che le appartiene, le donne sarde sono “prendas” in un trionfo di colore. 400 ragazze in abiti sardi in rappresentanza di 200 comuni hanno accolto con un grande abbraccio il 100‘ giro d’Italia ad Alghero lo scorso giovedì 5 maggio. “A manu tenta” hanno dato la forma di due ali all’arrivo dei campioni per accoglierli in una esplosione di applausi fra pubblico e sardità.

Merito della collaborazione di tutte le Pro Loco sarde e dell’Unpli Sardegna che sono riusciti a mettere in piedi una unione fra modelle, costumi e rappresentanze paesane ma soprattutto hanno dato vita ad una forte sinergia tra cultura e sport.

Sono stati coinvolti ben 377 comuni provenienti da tutta l’isola, solo per partecipare al grande giorno algherese e ricevere calorosamente gli ospiti sportivi ma anche tantissimi giornalisti e fotografi.

“Lo scopo delle Pro Loco è proprio questo: valorizzare il territorio – ha detto il presidente Raffaele Sestu – noi come Unpli Sardegna siamo stati onorati di parteciparvi facendo conoscere un po’ della nostra terra in tutto il mondo”.

“L’iniziativa realizzata  da Unpli Sardegna, nell’ambito di una manifestazione sportiva di valore internazionale come la centesima edizione del giro d’Italia,  – ha affermato il presidente delle Pro Loco d’Italia, Antonino La Spina – sottolinea il valore dell’identità, delle tradizioni  e del patrimonio culturale immateriale nel suo complesso, che le Pro Loco custodiscono e valorizzano, giorno dopo giorno”.

Fra le vie più importanti della città marina le 400 donne sarde hanno sfilato in tutto il loro splendore, divise in due lunghissime file indiane, vestite di sorrisi e fierezza nell’esibirsi fra la folla di turisti arrivati da ogni dove.

“E’ stato impegnativo coordinare le nostre ragazze in mezzo a tanta gente, ma il risultato è stato un successo e la nostra fatica ci è stata ripagata nel migliore dei modi” –  ha ribadito il vicepresidente dell’Unpli Sardegna Sebastiano Sechi.

In una bella e calda giornata di sole e vicino al mare di Sardegna, Alghero ha saputo accogliere lo sport e inserirlo nel paesaggio culturale e tradizionale dell’Isola, arrivando al traguardo di vittoria dopo un lungo percorso tortuoso, proprio come lo stesso ciclismo insegna.

Torna in alto