Terza escursione per “Borgo da Scoprire”, il pacchetto di escursioni trekking organizzate dalla Pro Loco di Borgo San Lorenzo con la collaborazione dell’associazione “Terra&trekking”.
Domenica 30 Agosto, nell’ambito della terza edizione di Fabrica32, è prevista l’escursione “Dalla terra alle terre: ambienti naturali e culturali e le loro infinite contaminazioni”.
La guida ambientale Elena Beleffi condurrà i partecipanti attraverso un itinerario originale, sopra il cielo, sotto la terra, e in mezzo l’uomo. Ispirato all’argilla come materiale creativo, semplice da lavorare, fragile e nello stesso tempo capace di durare dei secoli: anche nel Mugello, ricco di presenze argillose, l’uomo ne ha fatto buon uso. E il territorio di Borgo San Lorenzo è ricco di testimonianze, dalla qualità artistica delle Fornaci Chini a quelle, ormai scomparse, Brunori. L’escursione, con un percorso ad anello condurrà gli escursionisti passo dopo passo a scoprire il dialogo suggestivo tra l’ambiente e l’interpretazione artistica degli elementi naturalistici, la storia geologica di un paesaggio in continua trasformazione e l’identità di un territorio che si racconta nel legame antico tra uomo e terra.
Il ritrovo è previsto per le 8.30 presso la sede della Pro Loco di Borgo San Lorenzo in piazza Dante 59. La durata dell’escursione è di circa 3 ore e mezzo, soste incluse. Il livello di difficoltà E con strade sterrate, sentieri e brevi tratti asfaltati con un dislivello cumulato +/-150, lunghezza circa 7 km.
Consigliato portare curiosità, voglia di stare in compagnia e godersi la Natura. Sono necessarie scarpe da trekking o da ginnastica con suola scolpita e un abbigliamento comodo. Consigliati cappello e crema solare. Si ricorda di portare abbondante acqua, consigliata frutta fresca e secca. Gli animali domestici sono ammessi all’escursione, a condizione che siano provvisti il guinzaglio. La guida escursionistica si riserva di modificare o annullare l’escursione nel caso si presentassero situazioni che richiedono un cambio di programma.
Per info e iscrizioni si può chiamare Elena Beleffi al numero 3391072265 o scrivere a prolocobsl@gmail.com
Nell’intera giornata, sempre in piazza Dante, si svolgerà la mostra mercato di #oraincasadomaniinpiazza by Fabrica32, un’originale esposizione di tutto quanto di creativo è stato realizzato durante la quarantena.
COSA PORTARE
Curiosità, voglia di stare in compagnia e godersi la Natura. Sono necessarie scarpe da trekking o da ginnastica con suola scolpita e un abbigliamento comodo. Consigliati cappello e crema solare. Si ricorda di portare abbondante acqua, consigliata frutta fresca e secca. Gli animali domestici sono ammessi all’escursione, a condizione che siano provvisti il guinzaglio. La guida escursionistica si riserva di modificare o annullare l’escursione nel caso si presentassero situazioni che richiedono un cambio di programma.
Tre itinerari trekking con due guide ambientali qualificate, con approfondimenti culturali suoi luoghi della ceramica e sulle bellezze storiche e naturalistiche del capoluogo e dei suoi dintorni. Dopo la ripartenza del mercatino “Dalla Soffitta alla cantina”, storico appuntamento della Pro Loco borghigiana nella quarte domenica del mese, si riparte con questa importante iniziativa che sarà a disposizione dei turisti, ma anche degli abitanti del territorio, per scoprire delle ricchezze storiche, culturali, ambientali, di un territorio ancora poco conosciuto e apprezzato per quelle che sono le sue potenzialità. Elena Beleffi e Andrea Castellari, sabato 18 e sabato 25 luglio, guideranno gli escursionisti alla scoperta dei sentieri che portano al “Buon Sollazzo” magnifica Badia dal nome stravagante che potremo ammirare nell’ora più bella, il tramonto e sulle tracce dei carbonai che un tempo lavoravano nel folto delle foreste appenniniche.
Il terzo itinerario si svolgerà domenica 30 agosto e sarà focalizzato sui luoghi della ceramica, in contemporanea con l’evento Fabrica32.
“Ripartiamo dalla natura e dal nostro territorio – spiegano Presidente e consiglieri della Pro Loco di Borgo San Lorenzo – con questo bel progetto che l’anno passato ha visto un bel successo di partecipazione e per il quale ringraziamo Elena e Andrea per l’entusiasmo e la passione che ci mettono”.
Un’occasione unica per approfondire la conoscenza del nostro territorio a contatto con la natura e nel pieno rispetto della normativa anticovid. Le iscrizioni sono aperte e le escursioni si faranno solo al raggiungimento del numero minimo di partecipanti. Info e iscrizioni prolocobsl@gmail.com.