Quattro ville in fiore

Quattro ville in fiore

Condividi

Domenica 24 aprile 2016 l’appuntamento è in Val di Non, a Tassullo, per la 41° edizione della “Quattro Ville in Fiore”. Ritorna uno degli appuntamenti più amati per festeggiare l’arrivo della primavera, aperto a tutti, agonisti e non, famiglie e bambini, e a coloro che vogliano cominciare alla grande la bella stagione con una giornata da trascorrere interamente all’aria aperta. Quest’anno la festa si fa ancora più grande. La Pro loco di Tassullo ha infatti intenzione di festeggiare la 41° candelina della marcia in maniera ancora più coinvolgente.

La “Quattro Ville in Fiore” prenderà il via come sempre dal centro di Tassullo domenica 26 aprile. Come consuetudine la marcia viene organizzata in concomitanza non solo della Festa della Liberazione ma anche cercando di cogliere il clou della fioritura dei meli della Val di Non. La manifestazione infatti, oltre che ad avere un’anima agonistica riservata agli sportivi vuole presentarsi anche come una grande Festa di Primavera per tutti gli abitanti della valle ma anche per i tanti turisti che ogni anno accorrono per assistere allo spettacolo della fioritura. La particolarità che rende unica ed amata questa gara non competitiva è infatti lo scenario in cui si svolge. Verso la fine del mese di aprile quell’immenso altopiano coltivato a frutteto che è il territorio anaune si trasforma in uno sconfinato giardino di mille e mille boccioli bianchi e rosati che ricoprono in lungo e largo l’intera vallata dando l’impressione di trovarsi immersi in una soffice nuvola candida.

4ville02

Quale momento migliore per proporre una corsa che percorre le campagne della valle seguendo antiche mulattiere e sentieri di montagna? Ed infatti, chi nel corso degli anni ha partecipato alla “Quattro Ville in Fiore” non è mai rimasto deluso, anche e soprattutto perché il percorso di gara è costruito a d’oc per permettere ai partecipanti di saziare anche il proprio sguardo, con meravigliosi panorami sulla valle, toccando di sfuggita romantici castelli, come Castel Nanno e Castel Valer, e antiche pievi di campagna. Ciò che rende unica e apprezzata la “Quattro Ville in Fiore” è la sua natura “slow” che invita i partecipanti a percorrere i 5 o 11 Km di marcia senza fretta ma anzi soffermandosi a godere di una pausa di cultura. Da alcune edizioni infatti i non agonisti vengono invitati a fermarsi a visitare uno o più dei piccoli gioielli di architettura religiosa che si incontrano lungo la strada. Così domenica 26 aprile sarà possibile visitare la chiesetta di Santa Lucia nella frazione di Campo, quella di San Paolo a Pavillo, quella dell’Immacolata a Sanzenone oppure infine la chiesetta di San Vigilio a Tassullo. In ognuna di esse sarà presente una guida dell’associazione “Anastasia Val di Non” pronta a fornire qualche illustrazione sulla ricchezza artistica della pieve.

4ville01

La 41° edizione della “Quattro Ville In Fiore” si svolgerà su due percorsi: uno breve di 5 Km e uno più completo di 11 Km totali, entrambi con partenza ed arrivo presso la SARC Coopertiva di TASSULLO.
Le iscrizioni alla “Quattro Ville in Fiore” rimangono aperte fino al momento della partenza, prevista per le ore 9.30 di domenica 24 aprile. La quota d’iscrizione è di 9,00 euro (oppure di 8 euro se effettuata entro il 21 aprile).
E’ possibile iscriversi on-line sul sito www.prolocotassullo.it oppure ai seguenti recapiti: RALLO – Bar Berti; PAVILLO – Sally’s Bar; TASSULLO – Bar Benvenuti; CLES – Pro Loco Cles.

DOVE DORMIRE A TASSULLO E NEI DINTORNI:

4villevolantino
Clicca sull’immagine per scaricare il volantino
Torna in alto