Raccolta dati sulla crisi in Ucraina – Questionario per segnalazione attività delle Pro Loco

Raccolta dati sulla crisi in Ucraina – Questionario per segnalazione attività delle Pro Loco

Condividi

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp

Il Forum Nazionale del Terzo Settore sta realizzando una raccolta dati sulle iniziative di solidarietà ed accoglienza del Terzo settore a favore della popolazione Ucraina.

Sono tante le Pro Loco che in questi mesi hanno dedicato parte delle loro attività al sostegno delle popolazioni colpite dal conflitto, per questo l’Unione Pro Loco invita i Presidenti Pro Loco a descrivere il proprio impegno compilando il questionario seguente.

Link al questionario: https://forms.gle/rbmTetCz8agh372V7

La mappatura si propone di raccogliere i dati rilevanti relativi a quattro principali settori di intervento:
1)     Attività di cooperazione internazionale
2)     Attività di accoglienza ed assistenza in Italia
3)     Attività di raccolta fondi e/o beni per le attività proprie e/o per conto terzi
4)     Attività di sensibilizzazione e/o advocacy

L’obiettivo della mappatura è duplice.
In primo luogo, l’analisi dei dati si propone di rilevare le principali criticità riscontrate dagli ETS nei primi mesi di gestione della crisi, per ciascuno dei settori soprelencati per poter rappresentare le istanze degli ETS nelle sedi istituzionali. Inoltre, rendere di dominio pubblico l’identificazione delle soluzioni adottate permetterebbe lo scambio e la potenziale replicabilità delle buone pratiche in altri territori interessati dalle stesse e/o affini problematiche.
In secondo luogo, la raccolta e la sistematizzazione dei dati ci permette di capitalizzare, comunicare e quindi rendere visibile l’enorme impegno e il ruolo imprescindibile degli ETS, dimostratisi ancora una volta di estrema vitalità. Un’adeguata comunicazione del ruolo del TS facilita i processi di dialogo istituzionale per la definizione delle politiche, della governance e della gestione anche di questa crisi.

Il questionario è suddiviso in sezioni dedicate a ciascun settore di intervento e può essere compilato anche per parti, secondo l’attività effettivamente svolta.
Si consiglia comunque, una volta compilata l’anagrafica obbligatoria, di leggere tutto il questionario prima di procedere alla sua compilazione.
Il Forum Nazionale del Terzo Settore assemblerà i dati raccolti e restituirà una sintesi a tutti gli enti coinvolti.

Per consentire questo processo, le Pro Loco sono invitate a rispondere al questionario entro il 3 giugno 2022.

Per eventuali domande e/o chiarimenti circa la compilazione del questionario potete scrivere all’indirizzo: nametak@forumterzosettore.it

Torna su