Rievocazione storica a Rivoli

Rievocazione storica a Rivoli

Condividi

Il prossimo 26 e 27 settembre a rivoli si celebrerà la seconda rievocazione storica dello sposalizio di Bianca di Savoia Con Galeazzo II Visconti, questo matrimonio fu fortemente voluto dal conte Amedeo VI di Savoia, allora sedicenne, nonostante Bianca, sua sorella, fosse promessa ad uno dei figli di Edoardo III, re d’Inghilterra, per poter espandere e tutelare i suoi possedimenti.

Bianca nacque nel 1336 a Chambery, secondogenita di Aimone di Savoia e Violante del Monferrato, sorella di Amedeo VI detto, il “Conte Verde”.
Nel 1346 Bianca conobbe di sfuggita Galeazzo cacciato da Milano dallo zio Luchino. A seguito della volontà del fratello, intento ad assicurare la pace tra Savoia e Visconti, non passò molto tempo che Bianca fu promessa in moglie allo stesso Galeazzo.
Il 18 Settembre 1350, Amedeo VI e gli ambasciatori Viscontei Oberto Turchi e Ughetto Aprile, sottoscrivevano il contratto di matrimonio per cui, depositavano 40.000 fiorini nel vicino monastero di Hautecombe per l’acquisto di Terre di Savoia; Bianca portava in dote le terre di Yenne, gioielli, perle, pizzi e pellicce preziose.
Il mattino del 22 Settembre il corteo nuziale si metteva in marcia per Rivoli, salutato dalla popolazione in festa.
Bianca cavalcava tra il fratello Amedeo VI e il Conte Amedeo III di Ginevra;
seguivano un corteo di damigelle, tutti gli ufficiali di corte, i frati minori e il clero al seguito del Vescovo di Ivrea.
Il giorno seguente si compivano i preliminari delle nozze. Il matrimonio religioso fu celebrato il 28 Settembre nella cappella del Castello di Rivoli e al termine della funzione fu dato l’avvio alle grandi feste,
con giostre e spettacoli per tutto il resto della settimana. A vincere il torneo furono i cavalieri del Cigno
Nero, ovviamente Sabaudi, che si strinsero nell’ordine omonimo e si giurarono eterna alleanza e lealtà.

La rievocazione si svolgerà nel centro storico di Rivoli:
sabato 26 settembre: giochi, musica, festeggiamenti e Investitura dei Cavalieri del Cigno nero;
domenica 27 settembre: matrimonio civile e religioso, grande sfilata dei numerosi gruppi storici provenienti da Piemonte Valle d’Aosta, Lombardia e Liguria con costumi rigorosamente ispirati all’epoca (medioevo -1350) tra cui gruppi di arcieri e falconieri con i loro accampamenti, giocolieri, sbandieratori, un coro gregoriano musici con chiarine e tamburini.

Sarà indetto un concorso fotografico riservato a fotografi non professionisti.

Per info: APT Pro Loco di Rivoli
Via S. Allende,5 – tel. 011956 19 96
info@aptrivoli.itprolocorivoli.jimdo.it

Scarica il programma in PDF

In caso di maltempo la manifestazione viene annullata

rivoli

Torna in alto