La Sagra del Gorgonzola Dop di Cavallermaggiore spegne 4 candeline: da mercoledì 24 a sabato 27 aprile, la cittadina cuneese sede dell’azienda Biraghi SPA tornerà ad essere luogo d’attrazione per
turisti, curiosi e appassionati del formaggio erborinato. Il Gorgonzola Dop Biraghi sarà protagonista nelle cene di eccellenza che si terranno nella piazza principale del paese, Piazza Vittorio Emanuele II,
attrezzata per l’occasione ad ospitare oltre 400 persone ad ogni pasto: i partecipanti potranno scegliere le cene di mercoledì 24, venerdì 26 e sabato 27 aprile oppure del pranzo di giovedì 25. Tutti e 4 preparati e serviti dal catering Picchio Rosso di Roata Chiusani, protagonista della Sagra 2018 e sinonimo di qualità. Anche quest’anno confermati i gemellaggi culinari che porteranno nei menù della sagra gli asparagi di Santena, i porri di Cervere e i peperoni di Carmagnola: inoltre, durante il pranzo di giovedì 25 e la cena di sabato 27, sarà possibile degustare anche il prelibato Prosciutto Crudo di Cuneo Dop. Grande attesa per la Fiera Mercato in occasione del 25 aprile: la Pro Loco cittadina organizzatrice della sagra, in collaborazione con l’agenzia torinese GianEventi, ha programmato una ricca area mercatale con hobbisti ed espositori che occuperanno la centrale Via Roma fino all’azienda Biraghi, per l’occasione aperta con orario continuato.
Il gorgonzola sarà al centro della giornata: avventori e partecipanti potranno gustare stuzzicherie da asporto presso gli Street Food Truck che arriveranno da tutto il nord e centro Italia, e che combineranno il gorgonzola ai propri prodotti. Inoltre, grazie alla collaborazione con i commercianti locali, ciascun esercizio di ristorazione proporrà piatti a base gorgonzola. Presso la piazza centrale uno stand della Biraghi SPA mostrerà la storia della nascita e della produzione di uno dei formaggi erborinati più apprezzati di sempre.
Ad inaugurare la Fiera alla presenza delle autorità sarà la brava giornalista Ilenia Arnolfo -volto noto della tv per il proprio ruolo sul canale Sky della squadra Torino FC- , testimonial della sagra.
A seguire consegna degli attestati di I soccorso per i volontari delle associazioni cittadine e premiazione di “Fedeltà alla professione” a 3 figure cavallermaggioresi distintesi per il proprio lavoro nelle categorie agricoltura, artigianato e commercio.
Intrattenimenti formato famiglia previsti per tutta la giornata di giovedì: giochi d’epoca, tiro con l’arco, spettacoli di circo e giocoleria. A partire dalle ore 18.00 musica dal vivo con la band folk-rock saluzzese Calembour, reduce dal primo tour estivo e presenza fissa al Jazz club di Torino. Dalle 21.00 appuntamento con i “Libera Uscita” -cover band di Ligabue.
Sagra del Gorgonzola a Cavallermaggiore | 24/27 aprile ’19
Condividi