Sagra della Bruschetta a Tossicia | 11/12 agosto ’18

Sagra della Bruschetta a Tossicia | 11/12 agosto ’18

Condividi

La Sagra della Bruschetta si svolge tradizionalmente nel secondo week-end di Agosto, periodo in cui il paese si popola di turisti provenienti non solo da ogni parte d’Italia ma anche dall’estero, attratti da legami familiari con la nostra terra ma anche dal richiamo storico e gastronomico che essa offre.
La preparazione del cibo è affidata alle mani esperte delle donne del paese che, con entusiasmo e buona volontà, da sempre si prodigano per offrire un prodotto fresco e genuino, preparato secondo la tradizione e in locali idonei dal punto di vista della salute e della sicurezza.
Nelle serate della Sagra vengono proposte bruschette che cercano di accontentare anche i palati più esigenti e raffinati.
Alla classica bruschetta con l’olio extra vergine di oliva, prodotto degli oliveti delle campagne limitrofe, si affiancano bruschette farcite con pomodoro fresco, con salsiccia di maiale, con il tartufo, prodotto ricercatissimo dei nostri boschi, con la ventricina teramana, con il formaggio, con i peperoni, con le melanzane, con le alici e, per la gioia di piccoli e grandi…,con la Nutella!!!
Inoltre da quest’anno abbiamo il piacere di offrirvi una new entry: la bruschetta prodotta con un pane speciale, il pane alla curcuma!
Il pane è prodotto dal panificio di un paese limitrofo avente delle caratteristiche simili a quello prodotto dalle “nostre nonne”.
All’offerta meramente gastronomica si affianca da sempre anche una particolare attenzione all’aspetto culturale. All’interno delle giornate di festa da più di vent’anni si organizza un’estemporanea di Pittura indirizzata a tutti coloro che amano cimentarsi nell’arte del disegno, dai bambini della Scuola dell’infanzia fino agli adulti. L’estemporanea è intitolata a Camillo Piersanti, componente storico del comitato, prematuramente e tragicamente scomparso. Inoltre da qualche anno la Sagra ospita la mostra
dei quadri di Giulio Orsini, un artista le cui origini sono proprio di Tozzanella. Inoltre per cercare di non dimenticare le tradizioni antiche, si organizzano giochi popolari di una
volta (“scoccia-pignatte”) che vedono l’intervento di bimbi e adulti che partecipano con tanta allegria e sportiva competizione.
A far da cornice a questo gustoso appuntamento dell’estate ci sono sempre buona musica e tanto divertimento, per far vivere ai nostri ospiti due giorni di vero relax.

Contatti: proloco.tozzanella@gmail.com
Sito web dell’evento: https://www.facebook.com/Tozzanella-122534219195/

Torna in alto